Asahi linux e tastiera italiana

Salve
ho installato Asahi Linux basato su Fedora Arch nel mio macbook M1 ed ho un problema con la mia tastiera italiana.
In pratica invece di avere la qwerty ho una qzerty con la “m” che invece esce “,”, etc.
La cosa strana e’ che in fase di installazione l’immagine della tastiera era identica alla mia, ma gia facendo il test la mappatura risultava diversa.
Se eseguo localectl status ottengo:
System Locale: LANG=it_IT.utf8
VC Keymap: it
X11 Layout: it
Ho letto che il problema e’ legato al fatto che Wayland usa solo la tastiera EN.
A me sembra strano che un problema simile sia insormontabile, ma finora non ho trovato soluzioni.
Qualcuno puo’ aiutarmi o devo sentire direttamente un gruppo asahi?
Grazie:
ZF

Che ambiente grafico usi?

D’accordo, procedo da me. Se non ricordo male Asahi Linux installa di base KDE Plasma 5. La soluzione consisterebbe in “Impostazioni di sistema”. Sotto “Impostazioni regionali” cerca “Regioni e lingua”, premi allora il pulsante “Modifica…”. Dovrebbero apparire le lingue installate e c’è il bottone per muoverle in su. Anche le altre voci possono aiutarti.

confermo che uso kde plasma 5 e se seguo le tue istruzioni ottengo il seguente errore come da immagine.


che ne pensi?
Grazie.

Premendo il tasto “Modify…” cosa succede? Dovrebbe mostrarti l’elenco dei linguaggi installati. Puoi dare da linea di comando un:

sudo dnf list installed kde-i18n kde-i18n-Italian kf5-ki18n glib-langpack-it

Qualora mancassero basterà cambiare il comando da “list installed” a “install”.

Il comando sudo ha risolto il problema.
Grazie mille!

solo il glib non l’ha trovato, ma almeno il problema della tastiera è risolto.