Attivazione Wi-Fi su Dell Inspiron 1545

Ciao a tutti, ho installato Fedora 28 x86_64 WS Gnome sul portatile in oggetto (prima c’era F24 perfettamente funzionante) ma non riesco a far funzionare il WiFi.
La scheda è questa:

[franco@localhost ~]$ lspci | grep Network
0c:00.0 Network controller: Broadcom Limited BCM4312 802.11b/g LP-PHY (rev 01)
[franco@localhost ~]$ 

Sul sito Broadcom, per i cip di questa scheda dice di installare il file hybrid-v35_64-nodebug-pcoem-6_30_223_271.tar.gz. Nel Readme del file indica che per Fedora c’è una versione del driver nei repo, in formato .rpm e che è consigliabile usare quest’ultimo.
Nel repo rpmfusion-nonfree c’è il file broadcom-wl-6.30.223.271-5.fc28.noarch.rpm che ho installato da terminale con dnf. Ha installato anche 28 dipendenze tra cui akmod-wl, akmods e kernel-devel.
Alla fine comunque il WiFi non funziona anche dopo riavvio.

Ogni suggerimento è gradito, grazie Franco

Altro giorno altro chip broccolocom! :smiley:

Se hai installato da zero, devi fare la stessa cosa che hai fatto su F24, ovvero installare i driver per schede Broadcom (probabilmente presi da rpmfusion). Non installare pacchetti simili da diverse fonti, si rischia di fare confusione. metti l’akmod per broadcom, riavvia e vedi che succede. Se hai problemi cerca su questo forum “broadcom”.

Verifica che non ci siano switch hardware per il wifi o che la scheda non sia disattivata (non si sa mai).

Ma anch’io ho un Dell Ispiron dual -core del 2011 con la stessa scheda e il WI-FI funziona bene con Fedora 27, senza particolari drivers.

[peppe@dell11 ~]$ lspci | grep Networ 12:00.0 Network controller: Broadcom Limited BCM4313 802.11bgn Wireless Network Adapter (rev 01) [peppe@dell11 ~]$

PS: A Frafra , nell’editare questa risposta non trovo più nella finestra di editing del sito il menu dei tools di editing in particolare per il /code etc

Edit: aggiunto tag code “a mano”

Frafra e qualcun’altro stanno sistemando tutto il sito (forum compreso) per ora, giustamente, stanno lavorando sulle cose più importanti, poi passeranno alle altre cose.

Per ora possiamo utilizzare i tasti sotto la finestra (BBCode:) eccetera.

[quote=astrogator]Ma anch’io ho un Dell Ispiron dual -core del 2011 con la stessa scheda e il WI-FI funziona bene con Fedora 27, senza particolari drivers.

[peppe@dell11 ~]$ lspci | grep Networ
12:00.0 Network controller: Broadcom Limited BCM4313 802.11bgn Wireless Network Adapter (rev 01)
[peppe@dell11 ~]$ [/quote]

In realtà, come vedi tu stesso, non si tratta della stessa scheda; qualora il driver https://wireless.wiki.kernel.org/en/users/drivers/b43, fornito insieme al kernel di Linux, non risulta adatto o non supporti la scheda, è consuetudine provare quello presente su rpmfusion. Ribadisco comunque che sia necessario assicurarsi che non ci siano switch hardware o software che abbiano disabilitato il wifi.

Purtroppo è un problema noto, che spero di risolvere nel mese di agosto, quando avrò più tempo da dedicare a FOL (chiunque voglia dare una mano è il benvenuto: il sito è statico ad esempio è presente su GitLab e basta proporre una modifica). Per il momento si può consultare la guida ai BBCode presente sotto il campo dove si scrive il testo, come gentilmente segnalato da andreamal.

In questo periodo non ho la possibilità di fare prove col portatile, spero di avere più tempo la prossima settimana.

@frafra: Ho controllato le impostazioni del bios, la scheda è attiva e non ci sono switch hardware e (per quanto centri poco) con windows 10 funziona.

Grazie Franco

Riesumo questa discussione perche’, dopo diverse prove ed una reinstallazione, non essendo riuscito a far funzionare il wifi ho deciso di cambiare la schedina Broadcom con una Intel Dual Band Wireless-AC7260 2x2.
E’ arrivata pochi minuti fa, l’ho inserita al posto di quella originale, ha funzionato subito senza chiedere driver, ho inserito la password della mia linea e ho scritto questo post.

Ciao Franco