Auguri e batterie portatili

Buon anno a tutti :beer:

Il titolo? non c’entrano nulla gli auguri con le batterie a parte quel che ho notato questa mattina.
Ho notato che la batteria del portatile si scaricava inesorabilmente, pur essendo il PC collegato alla rete elettrica, al momento in cui la carica residua è arrivata al 2% il PC mi ha detto:“Non ce la faccio più, devo spegnermi” (questo è il succo del messaggio :slight_smile: ) al che ho avuto solo il tempo per salvare ed è cominciato regolarmente lo shutdown. Al ritorno dal lavoro ho controllato, batteria carica al 100%.
Sapete se c’è qualche funzione, in Fedora o nel BIOS che per prolungare la vita delle batterie, di tanto in tanto non fa rilevare la connessione alla rete elettrica?

Di nuovo auguri a tutti e grazie

Buon anno :slight_smile:
No, la gestione delle batterie non dipende dal sistema operativo. Sicuro fosse collegato tutto? Hai provato a scollegare l’alimentazione e a ricollegarla? La batteria è ok? Magari è un buggetto nel chip che valuta lo stato della batteria.

Ciao, ho provato a staccare e ricollegare per un paio di volte, l’icona che indica lo stato di carica per un secondo indicava la carica poi tornava ad indicare che stava scaricandosi, il led vicino al connettore (che si accende quando il PC è in carica, era acceso. Se è un bug è un buon bug!

Bug ACPI, più hardware che software direi, e di cattive implementazioni o di sistemi ACPI buggati ne é pieno il mondo ahimè…

E’ un po’ fastidioso se devi consegnare un lavoro in fretta, altrimenti (visto e considerato che in un anno me lo ha fatto 2 o 3 volte) scaricare la batteria e ricaricarla male non fa, potrebbero, alla HP scoprire il bug (in modo da scegliere se disattivarlo o meno), dargli un nome e farlo diventare una feature :slight_smile: