aumentare le prestazioni

Ciao ragazzi, toglietemi una curiosità?
è possibile aumentare le prestazioni di un pc sotto linux senza modificare i componenti ad esso connessi(hardware)…scusate l’ignoranza ma sono scettico.

grazie.

Forse si può ottimizzare qualcosa ricompilando il kernel per togliere tutto ciò che non serve e personalizzarlo per la tua macchina. Dovresti così sveltire l’avvio e risparmiare memoria allocata.

La ricompilazione richiede molta attenzione perché potresti ritrovarti con un sistema che non si avvia più o perde alcune funzioni importanti.

Se ha pazienza comunque è fattibile, qui sul forum dovrebbe esserci una guida e vari post che ne parlano.

Cmq non voglio rischiare perché non sono un esperto di linux…spero che ci sia un altro modo senno’ pazienza…come ad esempio:cancellare programmi inutili, cancellare la cache e altro…se è possibile

Di solito le guide per ricompilare il kernel riportano anche il modo per conservare il precedente e avviare da quello in caso di problemi, senza dover reinstallare proprio tutto da zero.
Se la macchina che usi non ti è indispensabile per lavoro o per attività importanti potresti fare qualche prova.

Scusa ma su fedora è possibile cancallare la cache e programmi inutili e file di registro…tipo winzoz??

certo che è possibile…per i programmi che non ti servono, basta disinstallarli o da yum, se li hai installati tramite yum, oppure …dipende che programmi sono. se li hai installati come rpm, devi usare per disinstallarli le opzioni del comando rpm. se li hai installati da sorgente, leggi il README del sorgente. con linux si può fare tutto, un buon esercizio per chi inizia è guardare i manuali dei comandi per capirne la sintassi: per esempio

man rpm

è il comando che ti da tutte le spiegazioni per installare, rimuovere etc. programmi rpm.