Avviare KDE in systemctl multiuser.group

Buongiorno a tutti,

qualcuno puo aiutarmi a capire quale sia il comando per avviare KDE al posto di GDM tramite il comando startx?

se avvio il sistema ed eseguo il log-in tramite graphical.target, posso selezionare manualmente tra i diversi DE installati tra cui GDM o KDE, ma se avvio il sistema e mi autentico in multiuser.group , dopo aver dato il comando startx parte di default GDM

Ho provato a creare il file .xinitrc nella mia home dir , ma non funzia.

Grazie

ciao, oltre a .xinitrc hai creato anche .Xclients?
in alternativa: se invece di chiamare startx fai partire startplasma-x11 (o startplasma-wayland) ottieni qualcosa?

1 Mi Piace
  • ho creato solo .xinitrc.

  • grazie per il suggerimento, ho visto che con “startplasma-wayland” KDE parte correttamente.
    ho provato ad inserire all’interno di .xinitrc la stringa “exec startplasma-wayland”, ma lanciando startx ricevo il messaggio "xauth: file /home/00fumi/.serverauth.10326 does not exist

ad ogni modo, a questo punto io avrei gia risolto semplicemente invocando “startplasma-wayland” al posto di startx , e rinominando o rimuovendo .xinitrc

Grazie

1 Mi Piace

xinitrc si appoggia a Xclients per la scelta del desktop environment, forse richiamando il compositore direttamente da xinitrc ci si va ad impantanare in discorsi di permessi, tuttavia se accetta startplasma direi di non preoccuparsi oltre :slight_smile:
ciao

non se posso continuare la discussione qui, ma anche se come detto sopra con start plasma-wayland riesco a far partire il DE, vorrei poter far partire KDE anche col server X.

se eseguo startplasma-x11 ricevo:

“$DISPLAY is not set or cannot connect to the X server”

grazie

forse è dovuto al fatto che il default ora è wayland. Puoi cambiare il server nella schermata di login. In alternativa ho trovato questo indizio nel changelog di Fedora:

users may have to configure SDDM to use X11. That can be done by placing “DisplayServer=x11” in the /etc/sddm.conf file or a dedicated file in /etc/sddm.conf.d directory.

Grazie intanto per il feedback

nel file sddm.conf era gia presente la stringa "DisplayServer=x11 ma commentata, provando a decommentarla e eseguendo startplasma-wayland , ricevo sempre il messaggio precedente ($Display is not set …)