Backup di partizioni col comando dd

Ho ormai necessità di creare una salvataggio di sicurezza delle partizioni contenente fc32 ("/", “/boot”, “/home”), perchè devo avanzare di versione fino all’attuale fc35. E dovrei farlo al più presto, prima che anche fc35 venga superato.
Ho cercato un metodo o un’applicazione che mi consentisse di fare tali copie con tranquilla affidabilità:

  • Ho provato con l’applicativo restic, ma il risultato mi ha deluso, perchè il backup ed il successivo restore di prova non hanno funzionato.

  • Ho provato con GParted, ma non mi ha permnesso di scrivere sulla partizione di disco di destinazione, pur avendola dimensionata e formattata secondo le caratteristiche della partizione d’origine.

  • Ho provato infine col comando

che sembrava funzionare, ma, dopo 16’ di lavoro, mi ha dato Errore e la partizione di destinazione era vuota.

Il risultato è che sono sempre allo stesso punto e non posso, perchè non mi sento, di andare avanti.
Ma possibile che non ci sia un modello di backup di cui fidarsi?

Ciao

Io uso da anni CloneZilla per qualsiasi tipo di backup e non mi ha mai lasciato a piedi https://clonezilla.org/downloads.php

Ciao Ciao, Moreno

Ho capito, ma non ho trovato guide sul backup di partizioni. Quello che ho trovato riguarda solamente la creazione di immagini per l’intero disco.

Dopo avere letto la tua risposta, ho trovato “partclone” che nasce da clonezilla e lavora esclusivamente sulle partizioni. l’Ho provato ed ho raggiunto il mio obiettivo.
Penso perciò di avere finalemnte rovato quello che fa per me.
Grazie.

Ciao

L’importante è che alla fine tu abbia raggiunto il tuo scopo.
Non mi è chiaro dove ti sia incagliato anche perché Clonezilla usa come strumento principale proprio PartClone https://clonezilla.org/

Many File systems are supported: (1) ext2, ext3, ext4, reiserfs, reiser4, xfs, jfs, btrfs, f2fs and nilfs2 of GNU/Linux, (2) FAT12, FAT16, FAT32, NTFS of MS Windows, (3) HFS+ of Mac OS, (4) UFS of FreeBSD, NetBSD, and OpenBSD, (5) minix of Minix, and (6) VMFS3 and VMFS5 of VMWare ESX. Therefore you can clone GNU/Linux, MS windows, Intel-based Mac OS, FreeBSD, NetBSD, OpenBSD, Minix, VMWare ESX and Chrome OS/Chromium OS, no matter it’s 32-bit (x86) or 64-bit (x86-64) OS. For these file systems, only used blocks in partition are saved and restored by Partclone. For unsupported file system, sector-to-sector copy is done by dd in Clonezilla.

Ciao Ciao, Moreno