Balena etcher come installarlo

Buon giorno a tutti,ho una distribuzione Linux da poco e non sono una cima. Voglio installare il famoso programma balena etcher ma proprio non riesco. Qualcuno ha suggerimenti. Mille grazie

Ciao, il programma è scaricabile dalla pagina di download del sito ufficiale e viene fornito in formato AppImage che è una sorta di pacchetto portatile, non richiede infatti di essere installato, e può essere utilizzato su qualsiasi distribuzione, indipendentemente dal gestore di pacchetti utilizzato.

A dirla tutta sono disponibili anche dei repository specifici che forniscono pacchetti in formato deb (compatibili con Debian/Ubuntu) ed rpm (compatibili con RedHat/Fedora/Open Suse)… alcune distribuzioni includono balenaEtcher nei loro repository ufficiali.

Se hai abbastanza dimestichezza nell’uso del terminale, potresti provare ad aggiungere i repository di balenaEtcher alla tua distribuzione… non è molto complicato, poi se usi linux prima o poi dovrai pure iniziare a prendere consapevolezza di come gestire alcuni aspetti del sistema. Trovi le istruzioni su come aggiungere il repository e come installare il programma sulla pagina GitHub di balenaEtcher a questo indirizzo https://github.com/balena-io/etcher#packages

In alternativa puoi scaricare il pacchetto AppImage dalla pagina di download https://www.balena.io/etcher#download-etcher ed avviarlo semplicemente cliccandoci su.
Prima di poterlo fare però, avrai la necessità di utilizzare il terminale per attribuire i permessi di esecuzione al pacchetto AppImage… niente di complicato, è sufficiente un singolo comando (che proverò a spiegarti).

Innanzi tutto dovrai aprire il terminale e, supponendo che il file AppImage sia stato salvato nella cartella /home/nomeutente/Scaricati, dovrai utilizzare il comando

chmod +x /home/nomeutente/Scaricati/balenaEtcher-X.XX.X-x64.AppImage

sostituendo ovviamente le X con il numero di rilascio e nomeutente con il nome utente utilizzato.

Con questo comando non hai fatto altro che chiedere al sistema, con l’ausilio del comando chmod, di attribuire al file specificato i permessi di esecuzione (+x)

Non so come ringraziarti. Ci provo subito e ti faccio sapere. Sai Linux per me è un desiderio sin da quando ero giovane. Avevo provato ad installarlo circa 20 anni fa ma non c’erano i driver e non avevo abbastanza competenze;ho rinunciato. Ora ho superato da un po’ i 50 ho più tempo e mi diverte

1 Mi Piace