[Book] oPEN Writng oN Fedora

Un saluto a tutti.

Dopo qualche anno mi ritrovo ancora a parlare (e scrivere) di “open writing on fedora”, un manuale incentrato sull’installazione di Fedora e l’uso di applicazioni open source dedicate alla scrittura (creativa o tecnica) e che forse qualcuno ricorderà o avrà letto nella versione 25.
Lo avevo pubblicato nel 2017 assieme all’uscita di Fedora 25 e devo dire che è stato abbastanza apprezzato ^__^

Ora sto continuando lo stesso progetto modificandolo da ‘personale’ a ‘collaborativo’.

In che modo?

Tanto per cominciare ho caricato tutto il materiale già scritto nella versione 25 su Codeberg, qui: https://codeberg.org/yattatux/oWoF

Per chi non lo conoscesse Codeberg è una piattaforma di sviluppo software basata su Forgejo, simile a Github e Gitlab, completamente libera e open source. Non la conoscevo fino a poco tempo fa, finché non mi è stata consigliata dal mio buon amico @Veon

Ecco, da questo repository pubblico ho già iniziato a raccogliere idee e strumenti attraverso le issue per aggiornare e (soprattutto) cercare di mantenere aggiornato questo simpatico libricino che a mio avviso è uno dei tanti esempi di come sia possibile raccogliere tutorial su un determinato argomento - in questo caso la scrittura - e mantenerlo aggiornato in un unico e ottimo ‘raccoglitore’ come un libro.
A differenza del precedente non ci sarà un’edizione cartacea, ma soltanto elettronica (PDF o HTML a seconda dei gusti) e, cosa ancora più importante, la ricerca di esperienze e collaborazioni da quante più fonti possibili.

In altre parole, chiunque volesse può dare una mano in base al tempo e alle proprie possibilità/esperienze con diversi software o modalità di scrittura (anche chi mantiene un blog può essere considerato un autore), nel repo Codeberg alla sezione “Contribuire” sono indicate tutte le modalità in cui è possibile collaborare (aprire delle issue, scrivere in sintassi AsciiDoc, ecc.).

Per chi avesse delle domande son qua. Oppure via email a: yattatux [at] posteo [dot] net

Buona Fedora a tutti :slight_smile:

interessante, grazie, ora vado a dare un’occhiata (anche se per adesso non avrei molto tempo)
:wave: