[Book] oPEN Writng oN Fedora

Un saluto a tutti.

Dopo qualche anno mi ritrovo ancora a parlare (e scrivere) di “open writing on fedora”, un manuale incentrato sull’installazione di Fedora e l’uso di applicazioni open source dedicate alla scrittura (creativa o tecnica) e che forse qualcuno ricorderà o avrà letto nella versione 25.
Lo avevo pubblicato nel 2017 assieme all’uscita di Fedora 25 e devo dire che è stato abbastanza apprezzato ^__^

Ora sto continuando lo stesso progetto modificandolo da ‘personale’ a ‘collaborativo’.

In che modo?

Tanto per cominciare ho caricato tutto il materiale già scritto nella versione 25 su Codeberg, qui: https://codeberg.org/yattatux/oWoF

Per chi non lo conoscesse Codeberg è una piattaforma di sviluppo software basata su Forgejo, simile a Github e Gitlab, completamente libera e open source. Non la conoscevo fino a poco tempo fa, finché non mi è stata consigliata dal mio buon amico @Veon

Ecco, da questo repository pubblico ho già iniziato a raccogliere idee e strumenti attraverso le issue per aggiornare e (soprattutto) cercare di mantenere aggiornato questo simpatico libricino che a mio avviso è uno dei tanti esempi di come sia possibile raccogliere tutorial su un determinato argomento - in questo caso la scrittura - e mantenerlo aggiornato in un unico e ottimo ‘raccoglitore’ come un libro.
A differenza del precedente non ci sarà un’edizione cartacea, ma soltanto elettronica (PDF o HTML a seconda dei gusti) e, cosa ancora più importante, la ricerca di esperienze e collaborazioni da quante più fonti possibili.

In altre parole, chiunque volesse può dare una mano in base al tempo e alle proprie possibilità/esperienze con diversi software o modalità di scrittura (anche chi mantiene un blog può essere considerato un autore), nel repo Codeberg alla sezione “Contribuire” sono indicate tutte le modalità in cui è possibile collaborare (aprire delle issue, scrivere in sintassi AsciiDoc, ecc.).

Per chi avesse delle domande son qua. Oppure via email a: yattatux [at] posteo [dot] net

Buona Fedora a tutti :slight_smile:

1 Mi Piace

interessante, grazie, ora vado a dare un’occhiata (anche se per adesso non avrei molto tempo)
:wave:

1 Mi Piace

È passato poco più di un anno e al momento l’esperimento “collaborativo” non sta raccogliendo molto seguito (proprio nessuno), sia qui che sulla sponda del Fedora Forum internazionale. Il problema maggiore credo sia la mancanza di tempo, lo capisco bene; in genere chi scrive deve “districarsi” tra diversi progetti e la scrittura è un’attività che lascia poco spazio al tempo libero.
Comunque il progetto è sempre lì su Codeberg, e chi voglia anche solo dare un’occhiata o chiedere per mera curiosità è benveuto/a. Rispondere o chiedere non è vincolante al collaborare :wink:
Un saluto a tutti. :slight_smile:
Yatta.

1 Mi Piace