BOOTMGR is missing

Una cosa curiosa, giorni fa ho installato Fedora 11 sul notebook della mia ragazza. Un dualboot f11 vista, e quando ho tentato di riavviare quest’ultima mi esce fuori un messaggio di boot

BOOTMGR is missing

Press ctrl+alt+del to restart

fatta tale procedura si ritorna al solito problema

BOOTMGR che fine ha fatto? come faccio a rimetterlo nel grub?

Saluti

Hai per caso scelto di lasciare il bootloader di Vista per caso?! Potresti “rimediare” installando il grub di fedora.

Col DVD di installazione scegliere “Rescue an installed system”.

Arrivato alla shell, dare un’occhiata a

# fdisk -l

Quindi identificato il disco corretto:

# grub-install /dev/sdX

(dove X è il disco in questione)

Ciao
Prova a cercare con google la parola chiave “BOOTMGR”.
:wink:
Edit:sorry Palir

no. il bootloader di vista è incompatibile con il grub e l’ho dovuto sostituire con un altro che non ricordo come si chiama non avendo il pc sotto mano. cmq ora c’è il grub come bootloader e cliccando su other (vista) mi appare il su detto messaggio. prima della f11 c’era la f10 e tutto era ok. installata la f11 vista non parte più.

Ma scusa Turano, per capirci, Fedora si avvia e Vista no giusto?

Puoi postare:

fdisk -l

Esatto. non appena mi ritorna tra le mani il pc ti posto il comando.

Ripristina l’MBR di vista (in consolle di ripristino mi pare che basti digitare fixmbr), dopodichè reinstalla grub.

Tu non hai mai inserito nessun riferimento a BOOTMGR in grub. A grub dici solamente chainloader +1, cioè di cedere il controllo del boot al bootloader successivo, in caso di windows a NTLOADER.

In teoria, quindi, tu non tocchi windows quando installi grub, vai solo a riscrivere l’mbr.

Se il BIOS inverte i dischi all’avvio, quando dai l’avvio di vista non trova il settore di boot per ntloader.

Se non risolvi con il fixmbr (o ripristino dela sistema di windows, non so come si chiami), prova ad invertire l’ordine di avvio dei dischi da BIOS.

ok allora non appena posso inserisco il cd di windows è lancio cmd , inserndo quel comando e ti faccio sapere :slight_smile:

[quote]mailga ha scritto:
Ripristina l’MBR di vista (in consolle di ripristino mi pare che basti digitare fixmbr), dopodichè reinstalla grub.[/quote]

Non so se i comandi di Vista siano simili a quelli di XP, ma se può essere utile, per ripristinare il MBR ed il settore di boot di XP per poi reinstallare grub ho dovuto dare in sequenza dalla console di ripristino:

fixmbr

fixboot

Ciao, Roberto