Browser web leggero e performante. Consigli

Buon pomeriggio.

Uso Firefox come web browser principale. E’ un ottimo software se non fosse che è molto macchinoso, perlomeno sul mio PC. Lo stesso browser, ai tempi di Ubuntu, mi dava molte soddisfazioni per via degli add on che permettono di personalizzarlo, ma alla lunga diventa davvero “pesante”. Il mio computer, inoltre, un Lenovo G50-45, non è molto performante e, quando vedo un video su YouTube, magari in HD, la navigazione web diventa davvero improponibile.

Vorrei che mi consigliaste qualche web browser leggero, che non richieda risorse eccessive: ho provato Midori, ma, pur snello, non mi convince molto. Se poi c’è la possibilità di sfruttare estensioni (tipo adblockers), sarebbe fantastico.

Grazie ragazzi.
Fabio Mazzilli

Salve,
un browser leggero che uso anch’io è qupzilla, lo scarichi dai repositories.
Ha adblock, lo vedi sull’angolo destro della pagina, in basso.
Lo uso abbastanza spesso in alternativa a Firefox.
C’è anche dillo ma è proprio spartano.

Nei repo Fedora è presente anche rekonq. Probabile che si tiri dietro qualche dipendenza KDE, ma anche dal quel punto di vista dovrebbe essere abbastanza minimale.

A quanto leggo comunque, supporta un meccanismo di https://userbase.kde.org/Rekonq#Adblock_support.

Consiglio Firefox con uBlock (che, a differenza di AdBlock, rende il browser più leggero, non più lento). Caterpillar può confermare.

Provo uBlock anch’io su firefox