Btrfs Coming to Fedora 33


Ho letto - in traduzione - questo articolo.
Comporterà difficoltà, per es., nei futuri upgrade di Fedora? O, eventualmente, in una futura nuova installazione ex novo di Fedora?

Ciao.
Nel caso di un upgrade di un’installazione attuale, non cambierà nulla. Se il tuo disco è partizionato con LVM, rimarrà LVM, se ha partizioni ext4, rimarranno ext4.
In un’installazione ex novo, è come le installazioni fatte fin’ora. Se usi il partizionamento automatico, farà tutto lui. Probabilmente in futuro modificheranno Anaconda per semplificare eventuali personalizzazioni.

Chiaramente se sei uno spippolatore (power user) e non hai mai usato btrfs, dovrai imparare un argomento nuovo. Probabilmente per avere informazioni sul filesystem, bisognerà studiare qualche comando in più. Stessa cosa in caso di problemi e troubleshooting, ci saranno nuovi comandi da imparare.

3/11/2020
Ho scaricato con Fedora Media Writer l’immagine di Fedora 33. Ho tentato una installazione ex novo su un pc legacy con dual boot W10-Fedora32: non ci sono riuscito. In qualche avviso mi parla di /boot/efi … ricordo che l’ultima volta che usai la usb di installazione scaricata sempre da Fedora Media Writer avevo la doppia possibilità: Uefi-Legacy. Questa volta la doppia possibilità non c’è: mi rimane solamente la possibilità di upgrade e non più la possibilità di un’installazione ex novo?
4/11/2020
Riprendo l’argomento.
Ieri sono riuscito a installare ex novo Fedora 33 utilizzando la usb di Fedora Media Writer.
Partendo da bios ho verificato la disponibilità - anche qui - della modalità Uefi e della modalità Legacy. La versione di Fedora 33 scaricata ha il filesystem BTRFS, ma la sovrascrittura di Fedora 33 sulla partizione di Fedora 32 è risultata essere con filesystem ext4: non mi ha dato la possibilità di selezionare dal menù a tendina il BTRFS. Questo, anzi, non appare nel menù a tendina.
Suggerimenti per riuscire a passare da EXT4 a BTRFS? Grazie