Salve a tutti, apro questa discussione per un comportamento del mio sistema che mi pare sappia di bug… Ho aggiornato con le ultime novità, come faccio sempre, ma con l’introduzione del kernel 6.3.7-200 è apparso un comportamento curioso del sistema: ho la luce del HD sempre accesa e circa 500 MB di dati (?) sono apparsi nella mia home. In questo momento sto usando il kernel 6.3.6-200 e si comporta tale e quale la nuova versione. Sto usando KDE Plasma 5 e alcune librerie di KDE sono state aggiornate insieme al kernel. Che dipenda da quelle? Segnalo il problema su BugZilla?
Alcune considerazioni in aggiunta:
- Il problema è apparso dopo aver installato l’ultimo kernel, ma non c’era solo quello…
- Abbiamo aggiornato anche ibus e alcune librerie di KDE
- Se non dipende dal kernel, la causa potrebbe nascere da ibus?
- I files delle sessioni sono registrati nella $home dell’utente.
- Perchè sono passato dall’avere circa 14 GB liberi a 13,3 senza aver scaricato nulla di quelle dimensioni?
Ultimo aggiornamento: adesso lo spazio libero nella mia home è di 13,2 GB e stavo usando solo Firefox, aMule, Dolphin e Wine!
Ultimo aggiornamento: il problema nasce da Firefox! Sto usando la vecchia versione 111.0.1 e la memoria libera sulla home si è ridotta da 13,3 a 13,2 ma chiudendo il browser ritorna a 13,3!
Domanda: il problema nasce da lì? No, perché non si era presentato prima! Ma cosa usa Firefox come motore? mozjs. Forse il problema nasce da lì…
Aggiornamento: ho presentato questo bug su BugZilla, vediamo cosa ne esce fuori…
Aggiornamento: il problema è Firefox! Se qualcuno di voi l’utilizza vi consiglio di cercare sotto /home/“nome utente”/.mozilla/firefox/2cp77yqw.default/storage/, scoprirà una cosa interessante!
Ho scoperto che tutto nasceva da una impostazione di Firefox… Era un falso allarme…
1 Mi Piace