Ho una stampante multifunzione, indicata nel titolo, che si connette al computer sia tramite usb che tramite wifi. Nessun problema nel collegamento tramite usb: esegue sia la stampa che la scansione.
Per quanto invece riguarda la connessione tramite wifi stranamente, o forse sbaglio qualcosa io, riesco a fare le scansioni wifi ma non riesco a stampare. Andando a vedere le code di stampa mi dice che è in attesa di connettersi con la stampante; poco dopo mi chiede se la stampante è connessa. Ho scaricato i drivers da https://www.canon.it/support/consumer_products/products/fax__multifunctionals/inkjet/pixma_mg_series/pixma-mg3650s.html?type=drivers&language=it&os=linux%20(64-bit) e li ho installati. La connessione della stampante al router è attiva: non capisco perchè come scanner l’input funziona mentre come printer non trova la connessione. Il comando ‘install.sh’ del link sopracitato mi dice che posso scegliere tra connessione usb o network: ma una volta scelto ‘network’ non trova la stampante.
Un aiuto? Grazie