Capire se pacchetto è stato installato

Ho scaricato dal sito brother il pacchetto rpm del driver di una stampante.
Il nome del pacchetto è hll5100dnlpr-3.5.1-1.i386.rpm
L’ho installato con installa software. Ora vorrei disinstallarlo ma: 1) non so come procedere; 2) non sono sicuro sia stato installato in quanto installa software me lo fa vedere nella lista degli installati ma quando clicco su rimuovi mi dice che non lo trova/non è installato.
Il fatto che il nome del pacchetto contenga i386 mi fa pensare che non possa essersi installato perchè pensato per le architetture 32bit.
Chiedo lumi…

Non ci dovrebbero essere problemi di sorta nella disinstallazione. Scrivi nel terminale che usi normalmente:

sudo dnf remove hll5100dnlp

E il pacchetto verrà rimosso.

fatto e non lo trova, da cui deduco che non sia installato

prova con dnf search hll5100dnlp* oppure con dnf list

beccato: hll5100dnlpr.i386

grazie a tutti

Per completezza il comando dovrebbe essere
dnf list installed
io uso questa pagina
dnf
come riferimento (non so quanto aggiornata ma per ora i comandi riportati mi sono sempre risultati corretti)

1 Mi Piace

Anche se io uso ancora il buon vecchio

rpm -qa | grep <nome_pacchetto>

credo che la soluzione migliore sia

dnf list installed | grep <nome_pacchetto>

l’uso di grep permette di ricercare un pacchetto specificando anche solo parzialmente il nome del pacchetto.

Senza l’uso di grep, ad esempio, volendo ricercare un pacchetto come java-11-openjdk.x86_64 si dovrebbe specificare l’intero nome del pacchetto altrimenti non si troverebbero risultati; grep consente di trovare il pacchetto utilizzando come termine di ricerca anche unicamente openjdk.

O piu’ spartanamente togli grep e metti un asterisco prima e dopo la parola chiave

sarebbe opportuno utilizzare anche gli apici… ad esempio:

dnf list installed 'hll5100*'

usando solo l’asterisco non viene restituito alcun risultato