Cartella cancellata per errore

Buongiorno,
ho erroneamente cancellato la cartella nascosta di Thunderbird nella home con conseguente perdita di tutte le mail che avevo archiviato nelle cartelle locali. C’è un metodo per recuperare questa cartella e di conseguenza le mail? Grazie a tutti!

Ciao, se usavi IMAP allora tutti i tuoi dati sono ancora sul server di posta, in quanto IMAP tiene sincronizzato locale e remoto. In tal caso ti basta “riconnettere” gli account e recupererai tutto.

Se invece usavi POP3, thunderbird scaricava tutto in locale. Se hai cancellato la cartella dal file manager grafico magari e’ finita nel cestino?
Se invece hai usato rm da terminale c’e’ poco da fare, e bisogna sperare che non siano stati sovrascritti con nuovi dati.
La prima cosa da fare e’ SPEGNERE IMMEDIATAMENTE il sistema operativo o smontare la partizione (ma se era la tua home, dubito fosse una partizione esterna).
Poi prova a seguire queste guide qua, trovate con una ricerca su “linux data recovery”:


1 Mi Piace

Grazie mille, usavo POP3, ho cancellato la cartella della home e poi non contenta di ciò ho anche svuotato il cestino. Proverò le guide che mi hai segnalato!

Ciao :slight_smile:
Se il messaggio di bebo_sudo risolve il tuo problema, ricordati di segnarlo come “Soluzione” premendo il relativo tasto giusto sotto il suo post. A volte può essere necessario premere su “…” per farlo apparire.

1 Mi Piace