Cellulari linux based

Aloa a tutti!
Dato che mi sto sempre di più innamorando della filosofia e dei sistemi opernsource volevo sapere anche in merito a vostre esperienze personali riguardo i cellulari linux based… Ad esempio come funzionano o se ne avete usato qualcuno…se costano tanto…insomma un po di pareri…

Dato che il mio telefono tra un po mi sa che dovrò pensionarlo stavo proprio pensando di dirigermi verso un tuxcellulare .

Di cellulari me ne intendo poco (ancora men o di pc! :frowning: ) quindi di quelli attuali tipo il mio “§sam§ug” non ho la minima idea di cosa abbiano dentro e come funzionino…e vorrei sapere se quelli linux based sono diversi , complicati o altri…dove si trovano…ecc…

aspetto i vostri pareri/esperienze in merito.

:sunglasses:

ciao

Ciao :slight_smile:

posso consigliarti un HTC dream o magic. il sistema operativo è android

guarda qui: http://www.htc.com/it/product.aspx

gli unici tuxcell sono questi :wink:

buon acquisto (anchio ne comprerò uno e magari proverò a compilare compiz :-o )

[quote=turano]
magari proverò a compilare compiz :-o )[/quote]
[ot]
Questo si che sarebbe un interessante progetto :smiley:
[/ot]
Ma occorrerà anche un certa potenza di calcolo credo…

Volendo c’è anche il http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-n900#/main/landing con SO Maemo 5 che se non ricordo male è basato su debian…un bel terminale :slight_smile:

[quote=Paky]
Volendo c’è anche il http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-n900#/main/landing con SO Maemo 5 che se non ricordo male è basato su debian…un bel terminale :-)[/quote]

mmmm questo non lo conoscevo ma android è un OS nascente che ha già uno store free ricchissimo di applicazioni e cavolate varie.

@ sandrì:
Processore Qualcomm® MSM7201a™, 528 MHz
Piattaforma Android ™
Memoria ROM: 512 MB
RAM: 192 MB

un compiz minimale girerà sicuramente :lol:

[quote=Paky]
Volendo c’è anche il http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-n900#/main/landing con SO Maemo 5 che se non ricordo male è basato su debian…un bel terminale :-)[/quote]

'mmazza che bello! ma chissà…costerà una cifra!!!

Neo è ancora in circolazione ?

credo proprio di no non vedo quell’OS da un pezzo ma poi sono smartphone limitati ma bellinimi io ne ricordo uno della kiocera neo x1100 o e1100 non ricordo :smiley:

Si il N900 sembra essere un bel terminale :smiley:
C’e’ una lunga discussione su questo nel forum dell’aggiornamento hardware italiano. Da quello che ho capito dovrebbe poter far girare tutte le applicazioni debian arm (con qualche modifica).

In Italia costa parecchio oer i miei gusti. In queste brughiere desolate dovrebbe costare un po’ meno. Chissa’ cosa ha deciso di portarmi Babbo Natale quest’anno :hammer:

[ot]

[quote=marmtt]
Chissa’ cosa ha deciso di portarmi Babbo Natale quest’anno[/quote]
La befana ti porta il carbone, ne sono certo… :lol:
[/ot]

Un mio amico tempo fa ha preso un Samsung che ha come s.o. linux Android ed è rimasto entusiasta e poi lo ha anche pagato intorno ai 200 euri, se non erro, quindi secondo me è un buon cellulare touchscreen tipo iphone e come qualità/prezzo è piu’ che soddisfacente.
Infine, se hai la possibilità di spendere un po’ di soldini in piu’ ti consiglierei di comprarti un iphone che per me è il massimo della categoria ovvero è come un mini-computer ed ha un s.o. unix (free bsd), d’altronde ho anche saputo che qualche smanettone linuxiano è riuscito addirittura ad installare linux sullo stesso iphone pero’ non so se gira bene… cmq adesso sarà a te la scelta.

ciao

skiava

Adesso come adesso io andrei o su un qualsiasi terminale maemo oppure sul htc hero che è una gran figata e htc ha già annunciato che lo aggiornerà alla versione 2 di android (adesso monta la 1, saltano direttamente la 1.6 e mettono la 2)!

io invece mi accontento, al momento, del mio iphone che va una bomba che ho appena aggiornato il nuovo kernel dalla versione 2.2 alla 3.0.

ciao ciao

skiava

Non so, mi sembra troppo blindata come piattaforma per i miei gusti :slight_smile:

Blindata?..ma in che senso e poi ti riferisci all’iphone esattamente o meno?

iphone? noooo :slight_smile: sarà pure bello esteticamente ma a livello di funzionalità non supera le capacità di un lettore dvd. Troppo limitato nelle sue funzioni e troppo costoso in rapporto a ciò che il mercato offre. per non parlare delle dimensioni :slight_smile: ci puoi edificare una casetta in campagna.

se dovessi scegliere mi butterei su un Windows Mobile (come ho fatto 4 mesi fa) e ho un office da sogno giochi a volontà fotocamera da far paura gps integrato con Igo e tomtom scattare foto a 5 mpx e video. ptt , mms , bluetooth non bloccato :slight_smile:
no spendo 600 verdoni per giocare a scopa o fare foto stile wbcam senza flash e modalità video

anche se non è il massimo in estetica le case costruttrici come htc samsung nokia ecc (mi sembra ma no ricordo se nokia usa windows mobile su alcuni dei suoi prodotti o solo symbian)
ci mettono le manine e sviluppano qualcosa come touchflo che sono una vera bomba in fatto di estetica e funzionalità.

Altra nota: windows mobile dalla versione 6.1 (ora c’è la 6.5 che è bellissima) supporta le directx e i drivers accellerati.

http://www.youtube.com/watch?v=MuOvHWoL5bg

ti fai un’idea :smiley:

se poi fai come dice Astharoth ti butti su un magic o un hero o un dream ed hai una interfaccia grafica superiore, a mio papere, di casa cupertino :slight_smile:

mi dispiace contraddirti ma sono completamente contrario ai sistemi windows e windows-mobile e preferisco tenere un iphone ricchissimo di applicazioni e funzioni e che gira bene,stabile e sicuro, infatti la versione 3.0 ci puoi fare di tutto forse tu non hai molta conoscenza su questo cellulare…comunque sia,ognuno poi sceglie in base ai propri gusti ed alle proprie esigenze…ciao ciao

P.S.:ti dico anche che il mio amico ha trovato il cell bruciato durante la ricarica dello stesso con un htc e s.o. windows-mobile e per questo poi ha comprato recentemente un samsung con Android…

de-gustibus ma il punto non è questo. il punto è il rapporto qualità prezzo :slight_smile:

2 mpx ,per fare un esempio banale , a 600 euro (minimi) sono a mio parere un sperpero di denaro.

poi se i soldini li vogliamo buttare allora il discorso cambia

mi ricordo 4-5 anni fa comprai alla bellezza di 400 euro il primo nokia n91 con 8GB di memoria e 2 mpx di fotocamera (munita di flash e lenti carl zeiss ) CARL ZEISS non un fondo di bottiglia intendiamoci

P.S. sono informatissimo sulle tech di ogni singolo terminale htc samsung nokia experia sonyericsson e compagna bella :smiley:

allora mi sa che si va fuori dalle mie potenzialità…il cellulare che mi serve a me basta che chiami…mandi messaggi e abbia una bella batteria…speravo ci fossero telefonini con su linux a modici prezzi…ma mi sa che aspettero’ un po va…comunque turano complimenti per il tuo lavoretto su gnome look… :smiley:

adesso mi sa che mi iscrivo solo per diventare tuo fan!!!

hahahahahahahah si ok :lol: