Cercare file scaricati dentro una macchina virtuale

buondì,
mi trovo bene (a parte una certa lentezza, ma dipenderà dal mio hardware) a utilizzare Virtual Machine Manager per utilizzare Windows “al volo” in alcuni casi particolari, in cui non voglio abbandare Linux (o utilizzare un laptop, per esempio). Il mio DE è KDE (non ancora aggiornato alla versione 40), ma credo che questo sia secondario.
In quella sessione (gestita in un altro Desktop dove non gira altro, a disposizione ne tengo tre, di più non me ne servono) mi capita a volta di scaricare alcuni files, che però non so dove andare a cercare una volta chiusa la macchina virtuale.
Mi spiego: nel PC ho anche un piccolo hard disk, interamente dedicato a Windows 10 (quindi formattato NTFS e senza altro sopra). Questo lo posso vedere da dentro Fedora (inserendo le credenziali di super user) e se ci sono dei files (scaricati o creati dai programmi di quel Win$) che mi servono, posso copiarmeli con Dolphin (anche se non cancellarli, ma questo è normale).
Quindi suppongo che ci sia un modo analogo per trovare i files scaricati o creati dentro Virtual Machine Manager. Oppure sono “fusi” dentro a quello che è un unico file “ammassato”, cioè un po’ come succede con Virtual Box (che però non uso più da molto tempo, cioè da quando ho visto che Virtual Machine Manager è più semplice e immediato) o il più blasonato VM (che però non ho mai adoperato)??
La domanda quindi è: in quale cartella/sottocartella devo cercarli, tra le varie (per esempio) /etc, /usr/local, /var …???
NB: ho sempre installato Fedora senza modificare il default né aggiungendo repo “strani” o non ufficiali, quindi anche la configurazione sul disco è standard, assolutamente tradizionale/vecchio stile, cioè senza LVM o altre diavolerie che a me complicano soltanto la vita (non faccio programmazione, il PC è uno strumento di lavoro praticamente da ufficio).
Grazie delle risposte

Ciao, aiace, cerco di aiutarti. Tra le varie cartelle da te indicate tutte e quattro si possono escludere a priori: / etc contiene impostazioni generali del sistema e dei programmi; /usr in genere contene programmi; /local come sopra; /var contiene le variabili di sistema mappandoli dalla RAM… I dati che tu scarichi dall’esterno finiscono nella tua /home, quella per intendersi che ottieni dando il comando echo $HOME ossia /home/<nome_del_utente>. Da impostazione predefinita Fedora crea nella /home dell’utente le seguenti cartelle: Desktop; Documenti; Immagini; Modelli; Musica; Pubblici; Scaricati; Scrivania; Video. Quindi dove sono scaricati i files? Ti rispondo con una altra domanda: quale programma usi per scaricare i files? Se per caso usi Mozilla Firefox la risposta la trovi sotto Impostazioni|File e applicazioni, il resto varia da applicazione ad applicazione e in genere il percorso dove scaricare i files è definito nelle impostazioni del programma.

@d68qdq8dq
grazie, ma temo di aver bisogno di un supplemento di indagine…
Nella macchina virtuale ho deciso di utilizzare Opera come browser, tanto per provarne uno nuovo e poco invasivo (normalmente sono utente di Firefox). Mi sono trovato bene e continuo a usarlo, anche se non ho ribaltato la cosa nelle sessioni “standard”, perché ormai dentro la volpe rossa ci sono automatizzate le varie password ecc.
Insomma di qua, nel deserto del reale, utilizzo FX, di là, nella matrice virtuale, ricorro a Opera, ma non mi sento dissociato per questo :wink:
So bene che Fedora crea all’installazione quelle cartelle: ce le ho quasi tutte abbastanza piene. Dopo quelle che hai elencato, c’è anche un residuo di vecchie installazioni di Virtual Box, che dovrò decidermi a cancellare perché non uso più quel software e guadagnerei svariati giga di spazio.
Dentro Dolphin, però, se clicco su Impostazioni (barra superiore) trovo solamente indicazioni per mostrare (o no) le varie barre, configurare la lingua ecc.
Se entro con la linea di comando (uso Konsole) in /home/NOMEUTENTE, vedo ovviamente i nomi di cartelle e file, ma neanche fra quelli nascosti ce n’è uno che abbia a che fare con Opera. Dunque, come faccio a sapere dove sono scaricati dei files, se non ho installato il programma, o meglio, se è installato solamente dentro quell’applicazione?

aiace, anch’io su Linux ho installato e provato Opera, sai ultimamente sul mio computer Youtube non funziona bene, non riesce a mostrarmi i filmati come faceva precedentemente ma questa è una altra storia, e se non ricordo male il percorso dei files scaricati con quel browser è sotto Impostazioni, vado a memoria. Riguardo Dolphin, altro problema sulla mia macchina, dovresti vedere sotto Impostazioni|Configura Dolphin…, è una classica applicazione KDE. Lì si aprirà un box di dialogo con varie voci e in una di queste c’è il percorso dove vengono scaricati i files. Ti faccio un esempio pratico: io uso abitualmente aMule. Dove metto i files temporanei e i files completi? I primi vengono scaricati nella cartella nascosta di aMule, i secondi in una cartella visibile e dove vengono impostati i percorsi? Sotto Preferenze|Cartelle.

Aiace, hai risolto il problema? Se si chiudi la discussione…

purtroppo non ho capito la tua proposta.
Il mio problema è che non so come vengono organizzati i files DENTRO la macchina virtuale, quindi non sono in grado di ritrovarli quando essa non è in funzione.
Suppongo che siano comunque accessibili dentro una delle varie directory in cui è organizzato il sistema Linux, ma non saprei proprio da dove partire (alcuni li hai già esclusi nella tua risposta del 5 giugno, ma ci sono decine di altri posti dove potrebbero essere salvati i files scaricati quando è in funzione Virtual Machine Manager.
Forse qualcuno più esperto ha già risolto il medesimo problema?
Grazie della pazienza

Dimmi quale é il sistema operativo dentro la macchina virtuale. Se è un *nix la soluzione è ovvia: dentro le cartelle della /home dell’utente, se altro non so che dirti…

Sì, certo: uso Fedora 39 spin KDE, e da lì lancio il VMM: forse quest’ultimo crea cartelle nascoste nella mia /home? Cmq VMM lo carico solo x fare girare “al volo” un ambiente Window$

M$ Windows? Come non detto… Quali sono i programmi con qui scarichi i files?

aiace, cerco di spiegarti la situazione. Sotto una macchina virtuale il sistema ospite, qui il tuo KDE Plasma, fa da tramite al software di virtualizzazione facendo sì che le periferiche siano visibili al sistema operativo virtualizzato. Tutti i tuoi files scaricati dentro quella macchina virtuali risiedono dentro il file che incarna, scusa il termine, il disco rigido in cui risiede M$ Windows. Lì vanno cercati i files che ti interessano. Ti faccio un esempio: utilizzi sotto quella macchina virtuale eMule. Dove finiscono i files di quel programma? Lo vedi sotto il bottone Preferenze e nel dialogo alla voce Cartelle. Mi serve sapere cosa utilizzi in quell’ambiente, tutto qui!

grazie, intuitivamente ci arrivo, ma poi quando si tratta di cercare i files, mi (e quindi anche li…) perdo.
Allora, comunque tranquillo: niente emule o roba illegale. Quando lancio Win$ all’interno di una VMM, scarico files attraverso il browser Opera; qualche volta, specie quando sono un certo numero, metto una penna USB e li copio lì sopra, ma a volte me lo scordo e una volta spenta la macchina virtuale, magari non ho tempo di riavviare tutto, dato che non è una procedura velocissima (non ho un hardware aggiornatissimo: mobo B450 Steel Legend, processore AMD Ryzen 5 2400G, 2 schede DDR4 per un totale di 8 giga - ma non devo farci grafica, uso soprattutto internet e programmi tipo LibreOffice) e ogni tanto (di rado) “salta” quando sto per accedre a Windows, per cui occorre far ripartire tutto daccapo. Ovviamente intendo la macchina virtuale, non Linux/Fedora, che continua a marciare senza perdere colpi!
Grazie, attendo indicazioni dettagliate e ti ringrazio della pazienza

Se il tuo browser è Opera le impostazioni su dove scaricare i files, se non erro, sono sotto Impostazioni, in uno dei tanti tab. L’ho usato qualche volta ma adesso non l’ho sotto mano…
P.s: che Windows esploda non è l’eccezione, è la norma! Te lo dice uno che è passato da Windows 2.03 per 80286 a Windows XP e non sai quante volte mi sono venute strane idee su una certa persona…

allora, comincio dalla fine: devo essere persino più anziano di te, perché ho ricordi di una versione Win$ 1-e-qualcosa che azionava un mitico Olivetti M24 8086 (mio primo PC) :wink: L’instabilità e l’esposizione ai virus sono le due ragioni portanti che mi hanno portato a cambiare sistema operativo, ormai credo da una quindicina d’anni (il primo Fedora si chiamava Core 5!) :smiley:
Poi sintetizzo il problema, che mi pare sfuggire ogni volta: dentro Fedora lavoro normalmente, so dove sono i files che mi servono ecc. Ogni tanto lancio una macchina virtuale con VMM dentro la quale c’è Windows 10. All’interno di quest’ultimo ho installato Opera (che NON ho dentro Fedora) e col quale scarico i files che mi servono. Se devo trovarli all’interno della macchina virtuale, certo devo controllare le impostazioni di quel browser; il mio problema, INVECE, è ricuperarli quando sono tornato in Fedora e ho chiuso VMM.
È più chiaro così? Voglio avere la possibilità di ripescare i files scaricati nella macchina virtuale quando NON ci sto più dentro, quando essa NON È PIÙ in funzione. In altri termini ancora: come faccio a “guardare” dentro la struttura della macchina virtuale (per riprendere un file scaricato lì dentro), una volta che quest’ultima NON è attiva?
Grazie

Questo è un problema veramente particolare. In pratica ti serve un file manager che legga il file cow, il formato che QEmu utilizza e che ti permetta di estrarli da quel file. Fammi vedere in giro se c’è qualcosa…

Forse ho trovato la soluzione: qui spiegano come montare i files qcow2 di QEmu ( https://gist.github.com/shamil/62935d9b456a6f9877b5 ). Questa è la soluzione che cercavi?

ciao,
ecco, grazie: finalmente mi pare che siamo sulla strada giusta!
Adesso intanto ho imparato che questo file ha l’estensione qcow2
Purtroppo mi sono piantato sullo step 2, sono andato a controllare nelle directories e ho scoperto che /var/lib/vz non c’è nel mio sistema. Mi sono letto un po’ rapidamente i vari commenti, ma serve più tempo: oggi ho un lavoro urgente da chiudere, quindi da domani mi applicherò a capire dove sia stato messo questo file, poi aggiorno il thread.
A presto

Tieni conto che forse è stato scritto qualche tempo fa e le cose sono cambiate un poco…

no, mi arrendo. Non sono riuscito a trovare nessun file *qcow2 nelle mie cartelle/directories, quindi sono da capo a dodici. Qualche aiutino dai più ferrati…? Grazie

Ciao, aiace, mi è appena giunto per e-mail il tuo atroce urlo di dolore! Cercherò di aiutarti. Le estensioni dei files supportate in lettura e scrittura da QEmu sono: raw; qcow2; qed; qcow; vdi; vmdk; vpc; VHDX. Quelli di sola lettura sono: bochs; cloop; dmg; parallels. Spero di esserti stato di supporto per tenerti in vita…

rieccomi, nel frattempo sono passato a Fedora 40 (tramite Discovery, non l’avevo mai provato e l’ho trovato davvero soddisfacente).
Ho provato a lanciare il comando find, ma la risposta è sempre “File o directory inesistente”, forse sbaglio qualcosa nella sintassi? Ecco la console (metto un’immagine, altrimenti gli asterischi vengono interpretati in altro modo):
find
La directory di partenza è /home/Aiace, che è quella in cui lavoro sempre, e che perciò suppongo debba contenere anche i files prodotti da QEMU/KVD, cioè il Virtual Machine Manager

Però googlando sono riuscito ad andare un pezzetto avanti.
Il file complessivo risiede in /var/lib/libvirt/images (NB: dopo /lib si entra solamente come amministratori) e si chiama win10.qcow2 ed è un file unico di parecchi gigabyte (immagino sia come viene creato inizialmente, un po’ come si fa in VirtualBox* quando si sceglie la configurazione alla creazione della macchina virtuale da utilizzare).
Dato che Discover non trova nessuna applicazione adatta, ho scoperto che per aprirlo (senza dover lanciare nuovamente QEMU) occorre scaricare libguestfs (ci sono vari pacchetti correlati a questo principale, uno importante è libguestfs-tools) e poi lanciare dalla console guestfish.
Non sono molto pratico, quindi non ho capito bene quali opzioni dare al comando, che però come tutti ha la sua bella pagina ‘man’ (anzi, varie pagine…).
Spero di riuscire a cavarne fuori qualcosa, intanto lascio questi appunti nel caso ci sia qualcuno più esperto che sa già come muoversi e mi dia qualche dritta!