Cerco modem "USRobotics" (3COM).

Ciao… siccome mi può ancor tornar utile inviare/ricevere fax con un modem “old-style” (ovvero USRobotics o 3COM), poiché … il mio dopo oltre 20 anni di carriera è “morto” :frowning:

Se qualcuno ce l’ha che non gli serve, glielo compero subito … :slight_smile:

Grazie per l’attenzione :slight_smile:

Io possiedo un vecchio modem analogico Tiscali, dovrei guardare la marca…

A me interessa che sia un “modem/fax” che userei ora come ora solo per invio e ricezione di fax con efax-gtk usando la porta COM (/dev/ttyS0).

Per provarlo, se hai l’uscita COM (io l’ho resa disponibile con un semplice adattatore che costa quasi 0 che vien collegato in “zoccolino dedicato”) (vedi manuale motherboard) puoi testarlo sempre con efax-gtk che puoi scaricare come sorgenti e compilarlo semplicemente.

Fammi sapere :slight_smile:
Nell’eventualità ci possiamo mettere d’accordo tramite PM o mail a tua discrezione.

Grazie per l’interessamento :slight_smile:

Confermo che si tratta di un modem 56k fax/modem 3Com/US Robotics fornito da Tiscali secoli fà. Ho recuperato il modem, l’alimentatore e il filtro per la presa telefonica. Se desideri contattarmi via e-mail il mio indirizzo è [email protected].

Ok Egregio … ti ho inviato una mail.
Son Seriamente interessato …
Grazie per l’attenzione :slight_smile:

Avevo un po’ d’antiquariato…

Grazie :smiley:

Dovrei spedirtelo domani.

Spedito.

Grazie “Master”

Ti dirò tutto come arriva :slight_smile:

Ok egregio … purtroppo però … non sembra funzionare nè sotto finestre nè sotto Linux

Socket avviato sulla porta 9900
efax-0.9a: 20:34:18 opened /dev/ttyS0
efax-0.9a: 20:34:24 sync: dropping DTR
efax-0.9a: 20:34:29 sync: sending escapes
efax-0.9a: 20:34:34 Error: sync: modem not responding
efax-0.9a: 20:34:34 finished - no response from modem

eppure io all’avvio faccio partile il mio piccoolo breve script che in pratica “offre” le seguenti:

chmod 777 /dev/ttyS0
ln -s /dev/ttyS0 /dev/modem
chmod 4777 /var/lock

Non so se non funziona o per questo modello servono altr info… anche se, penso che se win10 non lo abbia visto come USROBOTICS c’è qualche problema … magari a livello del modem stesso o del mio vecchio cavo che da modem vien connesso a COM1 (la quale invece funziona … guardate il primo output)

Mi sembra che manchi qualcosa… il driver fornito da Tiscali. Fammi cercare un po’… Guarda qui, forse manca questo passaggio ( https://assistenza.tiscali.it/tecnica/dialup/configurazioni/linux/1.php).

Domani (dopo 15 anni :o) vado via … per una settimana in un’isoletta veneta.
Riprenderò il discorso al rientro … comnque non preoccuparti; pian piano vediamo di dissipare “la matassa”

Per esempio potrei "resettare efax-gtk; comunque la porta com vien vista in quanto se anzichè mettere /dev/ttyS0 uso /dev/ttyS1 , non vede più nulla. quindi il device corrretto è /dev/ttyS0 (come lo era prima. inoltre voglio rifare la “cablatura” potrebbe essere che qualche cavo in mio possesso non funzioni a dovere (e non sarebbe la I volta che mi capita una cosa simile) …
Purtroppo devo rimandare di una 7mana o 10 gg al max :slight_smile:

Riprenderemo la discussione :slight_smile:

Grazie e Buon tutto :slight_smile:

Ed io mi stavo confondendo col mio primo modem ADSL, un Sagem 800… Una controllatina ai cavi andrebbe bene…

Egregio … non ti preoccupare … ti prego :slight_smile:

Va bene così …

rimandiamo a quando torno se non ti spiace (anche se stasera starò su un po’ a far un po’ di “alchimie” :D) … per me no problem … sii tranquillo :slight_smile:

e … il mio “canonico” Buon tutto :slight_smile:

Socket avviato sulla porta 9900
efax-0.9a: 21:25:52 opened /dev/ttyS0
efax-0.9a: 21:25:58 sync: dropping DTR
efax-0.9a: 21:26:03 sync: sending escapes
efax-0.9a: 21:26:09 Error: sync: modem not responding
efax-0.9a: 21:26:09 finished - no response from modem

Scusate l’identico output; però il modem non va… :expressionless:
In genere quantomeno avrei sentito un “pseudo-rumore” da parte dell’apparecchio mettendolo in modalità di “attesa”; ma ciò non accade.

Inoltre muovendo il modem … c’è qualcosa “dentro” che fa rumore come fosse “staccato/rotto” … boh non so che pensare …

Se per caso il mio “approccio” è sbagliato, prego spiegarmi, se possibile, come verificare quantomeno che la porta COM sia attiva (anche se dagli outputs a me parrebbe di sì … ma non ne ho certezza).

Perdonnez moi

Ciao Sandro1972,

per cominciare verificherei se non c’è qualcosa di staccato all’interno del modem, ma non credo, poi ricordati che quello è un cosidetto winmodem, quindi pilotato solo via software. Cerchiamo di risolvere questo problema. Potrebbe essere il cavo?