Cerco software per regolare ventole cpu e varie

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente fedora e anche linux. Ho installato Fedora su IMAC 2011 ormai vecchiotto. Ho ventola hdd che spara al massimo perche l ho sostituito con un ssd…su mac avevo un software che mi faceva regolare le ventole . Cerco pari software su fedora. Mi potete dare una mano? grazie a tutti

Temo che questo sia il genere di applicativi che su linux manca.

Anche se in realtà esiste lm-sensors che mette a disposizione una serie di strumenti che consentono la gestione di questo tipo di aspetti… si tratta però di una serie di strumenti a riga di comando che richiedono la creazione di file di configurazioni da impostare o ai valori di default (che non è detto che siano quelli ideali per tutti), oppure manualmente (se si ha idea di quello che si sta facendo).
Non esistono strumenti ad interfaccia grafica… o meglio, ci sono, ma solo per alcuni di questi strumenti e comunque temo che potrebbero non soddisfare le tue aspettative.

Comunque credo sia corretto citare, almeno a titolo informativo, questi strumenti…
tanto per iniziare, come detto inizialmente, il programma che si deve installare è lm_sensors

su -c 'dnf install lm_sensors'

come da descrizione del pacchetto, lm_sensors

comprende una serie di moduli per l’accesso generale a SMBus e il monitoraggio dell’hardware.

Dopo aver installato lm_sensors si dovrà eseguire il comando

su -c 'sensors-detect'

per configurare i vari sensori da far rilevare ad lm_sensors… per un utilizzo generico va bene anche accettare le impostazioni predefinite. Se invece hai esigenze particolari, sarebbero opportune impostazioni personalizzate, ma ovviamente si dovrebbe anche conoscere cosa abilitare o meno.

Dopo la configurazione potresti avviare lm_sensors

sensors

e, in caso di problemi, ripetere il processo di configurazione.

Una volta impostato correttamente lm_sensors, si dovrà eseguire il modulo pwmconfig (ovviamente con privilegi di amministratore) che è uno script che ti guiderà nella creazione del file di configurazione /etc/fancontrol che ti servirà poi nell’utilizzo del modulo per gestire le ventole.
Anche in questo caso, durante la procedura guidata, potresti configurare alcune impostazioni con i valori di default proposti dallo script (o magari azzardarti ad impostare dei valori che ritieni più opportuni).

Completato anche questo passaggio, ti basterà avviare fancontol da terminale (sempre con privilegi di amministratore) oppure installare il pacchetto fancontrol-gui per far gestire al modulo la velocità delle ventole con i valori impostati sul file di configurazione precedentemente creato con pwmconfig.

Esiste anche il pacchetto fancontrol-gui-kcm che dovrebbe implementare il supporto ai moduli delle impostazioni di sistema di KDE.