Che fine ha fatto eclipse?

Ciao a tutti,
ma eclipse che fine a fatto? Volevo aggiornare la mia versione di Fedora ma sembra che molti pacchetti si siano “persi”.
Grazie in anticipo

Si chiama Javapocalipse :sweat_smile:
La crescente difficoltà a mantenere il pacchetto e tutte le dipendenze, la progressiva carenza di impacchettatori e contributori che affligge varie comunità (facile criticare, più difficile rimboccarsi le maniche e contribuire) ha portato alla sua rimozione dal repository rpm.
Però c’è il Flatpak, oppure come si faceva una volta, si scarica dal sito di Eclipse e si installa.

Qui una delle varie discussioni sullo stato di Java su Fedora: https://lists.fedoraproject.org/archives/list/[email protected]/thread/UUYUZUMROYRWYR2ULVVGBOQR3ILO5C5N/

Ciao e grazie per la risposta. aggiungo che, sono cinque anni che manco nella combriccola dei (java) packagers (mi sono occupato di wildfly finchè non mi si é rotta la motherboard ed anche per motivi personali … ancora adesso,) ed ho il massimo rispetto per Alexander K., che era la figura di riferimento per la manutenzione di eclipse per fedora. NOn conosco Flatpak, non é la stessa cosa scaricarlo dal sito?

Mmm no. Diciamo, semplificando, che flatpak è un altro sistema di pacchettizzazione non legato alle varie distribuzioni. Con un sistema di sandboxing. E che include le dipendenze che servono al programma (non si appoggia alle librerie che vengono col sistema operativo), con un sistema intelligente di decuplica e bla bla. C’è chi dice sia il futuro, e ovviamente chi ne dice peste e corna. Si vedrà.