Salve a tutti.
Vorrei effettuare una chiamata ad un numero telefonico col mio modem.
Utilizzo un cellulare nokia 6230 che viene visto come modem /dev/ttyACM0.
Ho provato a seguire alcune guide che spiegano come utilizzare minicom.Con Minicom in effetti, dopo averlo settato in modo che utilizzi il giusto dispositivo (/dev/tty/ACM0), funziona. In pratica basta dare nel suo terminale il comando atdt5, per esempio e tenterà di chiamare il numero “5”. Poi la chiamata non va abuon fine, nel senso che non risponde nessuno e dopo alcuni secondi il tentativo termina ed il messaggio che ricevo sul terminale di minicom è “NO CARRIER”, ma questo non importa, non devo effettuare una chiamata “completa”.
L’importante è che al tentativo di chiamata il telefono “reagisca”, cioè in pratica si illumini il display e compaia il messa
ggio di chiamata in corso.
Volendo automatizzare questa operazione, non posso utilizzare il buon minicom, allora vorrei servirmi di qualche script tipo
chat per fare questo.
In rete, nonostante numerose ricerche, non ho trovato nulla in merito: si parla di pppd e di come instaurare una connessione
internet attraverso script vari, ma non si parla di script per eseguire l’operazione che serve a me…
Per la connessione anch’io ho provato alcuni script “send/expect” abbinati a chat e pppd e funzionano bene.
Utilizzo anche wvdial, ma vorrei cavarmela con scrpits fatti a mano…
A proposito di wvdial, lui riesce ad eseguire l’operazione di cui parlavo sopra: mi è bastato modificare il numero di telefono da chiamare e voilà, dando wvdial il display s’accende e il telefono tenta la chiamata.
Se potete darmi qualche dritta…
Grazie in anticipo. A presto