Ciao e tutti e grazie per l’attenzione.
Mi scuso subito per il fatto di postare questo quesito senza aver prima fatto ricerche in merito su internet, ma purtroppo sono al mare e ho “poco traffico” a disposizione per le ricerche (e finito quello l’umts costa…)
Allora, vengo subito al dunque.
Utilizzo all’occorrenza, tipo adesso che sono in ferie, una chiavetta Huawei E1692 per il collegamento internet UMTS. Da quando uso Fedora 13 la chiavetta internet viene riconosciuta in automatico, mentre nelle versioni precedenti avevo dovuto utilizzare, ma comunque senza grossi problemi, usb_modeswitch.
Il problema che ho adesso è il seguente: se inserisco tale chiavetta DOPO AVER FATTO LOGIN in gnome è tutto perfetto: il sistema la riconosce, mi monta in automatico sotto /media sia il cd-rom virtuale in essa contenuta che la microSD che è al suo interno. Subito dopo mi viene chiesto il codice PIN e da NetworkManager la posso utilizzare per collegarmi ad internet.
Se invece la chiavetta rimane all’interno del portatile quando lo spengo, ho un problema al riavvio successivo. Mi spiego… Avvio il portatile, parte Fedora, faccio login… Mi trovo sotto /media i dispositivi correttamente montati (immagine iso virtuale e microSD) ma non mi viene chiesto il PIN… E niente collegamento internet con NetworkManager.
Se stacco e riattacco la chiavetta tutto ok.
Stessa cosa (=funziona) se lancio successivamente un mio vecchio script di usb_modeswitch in cui dico qualcosa del genere:
usb_modeswitch -v 0x12d1 -p 0x1446 -M "55534243000000000000000000000011060000000
000000000000000000000"
Problema risolto, direte voi… Sì’, ma non piace affatto…
C’è un modo più “pulito” per fare in modo che GNOME (=gdm o chi per lui) ricontrolli i device usb connessi?
Grazie a chiunque mi possa mettere sulla buona strada per risolvere ‘sto piccolo problema che pero’ mi assilla e non mi fa godere il mare come vorrei (*)
Saluti a tutti
Zod
ps:
ulteriori info (con chiavetta inserita e funzionante, con connessione ad internet attiva)
Bus 002 Device 011: ID 12d1:140c Huawei Technologies Co., Ltd.
Se vi servono altre info al riguardo chiedete e vi diro’ tutto
(*) tanto le stampelle quanto la frattura alla tibia non me lo fanno godere come vorrei… quindi se almeno funzionasse ‘sto coso sarei un po’ piu’ felice… !!!