Settimana scorsa ho comprato una pendrive da 8GB: più per convenienza (era l’ultimo giorno degli sconti del negozio… L’ho pagata solo 12€!!!) che per necessità…
Allora mi è venuta in mente una pazza idea: usarla come liveusb con persistenza partizionandola per avere:
1 - una distro con GNOME (è ora che mi decidi a provare la nostra Fedora con questo DE)
2 - una distro con KDE (vorrei dare un’occhiata alla nuova Linux Mint 9 KDE)
3 - una distro leggera tipo PuppyLinux (o una derivata)
4 - eventualmente anche la live di gparted da usare in caso di necessità
Purtroppo però questo è un progetto “più grande di me”… Chiederei quindi agli illustri utenti di FOL di darmi una mano… Sopratutto per quanto riguarda questi punti a me poco chiari:
-
Una volta partizionata la chiavetta con gparted, unetbootin mi vede le diverse partizioni della chiavetta?
-
Con unetbootin posso attivare la persistenza per ogni distro? Finora ho usato quasi solo LinuxLive-USB Creator da Windows con cui era possibile… (però non so se quest’ultimo software mi vede le diverse partizioni o solo la chiavetta)
-
Posso installare grub sulla chiavetta??? Come devo configurare poi il file grub.conf? (eventualmente, per le altre distro cercherò di arrangiarmi cercando su internet)