Ho riavviato, ma ancora nulla, però ho risolto.
Qui sotto provo a spiegare come, a beneficio di altri.
@tempus
grazie, link molto istruttivi.
Ho utilizzato la stringa consigliata
yum remove google-chrome-\* && yum install google-chrome-[beta,stable,unstable]
scegliendo stable dalla pagina su Fedup del Fedora Project.
Adesso Chrome riparte normalmente

Da quello che ho capito fra tutte le pagine linkate, è che si tratta di un problema di Chrome, legato a un repo per F17:
[code]–> Running transaction check
—> Package google-chrome-stable.x86_64 0:25.0.1364.97-183676 will be erased
–> Finished Dependency Resolution
Dependencies Resolved
=======================================================================================================
Package Arch Version Repository Size
Removing:
google-chrome-stable x86_64 25.0.1364.97-183676 @google-chrome/17 152 M
[/code]
Il comando suindicato disinstalla la versione ‘sbagliata’ e reinstalla in una sola ‘mandata’ quella corretta.
Per completezza e cortesia:
sì, ho un processore AMD Phenom II X4 965:
[root@Adel ~]# updatedb
non ha restituito messaggi (salvo avvisarmi, giustamente, all’esecuzione di yum remove ecc.:
Warning: RPMDB altered outside of yum.
E poi
[root@Adel ~]# locate libudev.so
/usr/lib/libudev.so.0
/usr/lib/libudev.so.1
/usr/lib/libudev.so.1.2.1
/usr/lib64/libudev.so.1
/usr/lib64/libudev.so.1.2.1
Nel commento 7 (di Will Woods) della summenzionata pagina su Fedup, trovo anche scritto:
[quote]if there’s a problem with the libudev symlinks that’s a problem with the package that owns libudev.
The tricky bit here is that in F17, libudev is provided by the ‘libudev’ package (which is a subpackage of udev). In F18, libudev is in systemd-libs.
Somewhere between the two, a symlink is being lost (or not properly recreated).[/quote]
ma è del 2 gennaio 2013. Visto l’output di locate, forse qualcosa è cambiato nel frattempo?
INFINE
Mi piacerebbe anche sapere se devo eliminare quel simlink, e in caso affermativo come posso farlo. Detto altrimenti: lasciandolo così, ci saranno problemi con altri programmi?
Grazie a tutti, per me si può scrivere risolto (e magari farne una miniguida?)