Il problema è questo: senza aver consapevolmete fatto alcunché, Chromium è entrato in modalità full screen e non riesco ad uscirne. Non fuziona premere il tasto f11, né clickare sul comando che dà il browser stesso. Ho provato a killarlo da terminale e poi riaprirlo, ma non cambia niente - nessun risultato neppure dopo vari log out o reboot. Inoltre spostando il cursore in alto non mi dà la barra con i comandi e le schede aperte. Infine non mi funziona l’hot spot in alto a sinistra di Gnome e l’unico modo che ho per passare ad altre finestre è farlo su altri desktop.
Qualche idea per risolvere la situzione?
Output:
$ ps aux|grep chrom
piero@piero:~$ ps aux|grep chrom
piero 3203 0.0 0.0 109248 892 pts/0 S+ 10:33 0:00 grep --color=auto chrom
E in questo momento è avviato?
No, sto usando firefox
Ah ma dunque riesci a chiudere il processo e riavviarlo, solo non riesci ad uscire dal fullscreen…
Appunto dovresti essere in grado di uscire tranquillamente dal fullscreen con f11. Altrimenti prova a pulire la cache e i file temporanei del sistema e a riavviare la macchina intera.
Con f11 non succede nulla.
Poiché non riesco a vedere la barra di comando ho usato crtl+h per fare quello che hai detto, ho riavviato, ma il problema persiste.
Stavi vedendo un video flash? Che versione del browser hai?
Non stavo facendo niente: ho aperto il browser all’accensione del pc dopo la sessione della sera prima che non aveva dato problemi.
Penso di avere l’ultima versione, ma anche facendo ricerche non ho trovato un comando da terminale per poterlo verificare.
Proviamo a “resettare” chromium:
$ mv .config/chromium/ .config/chromium_old
Avvialo e vedi se cambia qualcosa e se si ripresenta l’errore, se si quando.
Ok, al momento funziona tutto (ho anche provato la modalità full screen e riconosce f11 e non dà problemi).
Penso che si possa considerare problema risolto.
Grazie.
io che ho chrome…che devo fare?!
ho provato a resettare (sostituendo chrome a chromium)…ma non fa niente…mi da errore…
grazie
Per cominciare provare a cancellare o meglio rinominare la directory .config/cromium contenuta nella tua home.
Come hai installato chromium?
non ho chromium, ho chrome…l’ho installato scaricandolo dal sito e installandolo normalmente
la cosa curiosa è che se collego il mio portatile ad un monitor il problema sparisce…però appena scollego il monitor il problema ritorna…è come se fosse lo schermo del mio portatile fosse troppo piccolo per la visualizzazione a schermo intero