Chromium repository ufficiali senza video?

Salve, dopo lungo tempo dell’ultima volta che ho usato Fedora ho finalmente scelto Fedora come la mia distro. Io ho usato varie distro come Archlinux e Debian, infatti all’inizio ero indeciso tra Fedora o Debian Testing ma alla fine ho scelto Fedora perché non c’è distro con Kernel e Gnome più integrata di Fedora e mi da veramente un’impressione che ha un sistema di sicurezza veramente ottima! Quello che non capisco ed è solo una curiosità nel perché il Chromium dei repository ufficiali di Fedora non mi permette di guardare video… Qualcosa sulla filosofia di Fedora? Lo so che non è un bug perché anche un paiio di anni fa che ho usato Fedora aveva questo fatto di non permettermi di guardare video e streaming ma non capisco il perché… Ho già installato i repository rpmfusion e poi ho pure installato Chromium-Freeworld, quindi ho già risolto ma è solo una curiosità, grazie!

Ciao @nick.rpm

Premetto che non sono espertissimo di nulla, tanto meno di questioni legali.

Per vedere i video servono dei codec. I codec spesso o non sono liberi o sono coperti da qualche brevetto. E la legislazione sui brevetti cambia da paese a paese (vai a sapere di preciso com’è).
Prendi per esempio gli MP3: formato diffusissimo, supportato anche dalle autoradio, ma fino a pochi anni fa, su Fedora Linux di base (senza abilitare repository di terze parti) non potevi riprodurli, questo finché non è scaduto il brevetto.

Quindi, certamente c’è di mezzo la questione filosofica del free software. Il Progetto Fedora è molto attento su questo aspetto (anche se qualche estremista potrebbe dire di no).