Chromium repository ufficiali senza video?

Salve, dopo lungo tempo dell’ultima volta che ho usato Fedora ho finalmente scelto Fedora come la mia distro. Io ho usato varie distro come Archlinux e Debian, infatti all’inizio ero indeciso tra Fedora o Debian Testing ma alla fine ho scelto Fedora perché non c’è distro con Kernel e Gnome più integrata di Fedora e mi da veramente un’impressione che ha un sistema di sicurezza veramente ottima! Quello che non capisco ed è solo una curiosità nel perché il Chromium dei repository ufficiali di Fedora non mi permette di guardare video… Qualcosa sulla filosofia di Fedora? Lo so che non è un bug perché anche un paiio di anni fa che ho usato Fedora aveva questo fatto di non permettermi di guardare video e streaming ma non capisco il perché… Ho già installato i repository rpmfusion e poi ho pure installato Chromium-Freeworld, quindi ho già risolto ma è solo una curiosità, grazie!

Ciao @nick.rpm

Premetto che non sono espertissimo di nulla, tanto meno di questioni legali.

Per vedere i video servono dei codec. I codec spesso o non sono liberi o sono coperti da qualche brevetto. E la legislazione sui brevetti cambia da paese a paese (vai a sapere di preciso com’è).
Prendi per esempio gli MP3: formato diffusissimo, supportato anche dalle autoradio, ma fino a pochi anni fa, su Fedora Linux di base (senza abilitare repository di terze parti) non potevi riprodurli, questo finché non è scaduto il brevetto.

Quindi, certamente c’è di mezzo la questione filosofica del free software. Il Progetto Fedora è molto attento su questo aspetto (anche se qualche estremista potrebbe dire di no).

Però non c’è di mezzo solo la filosofia. Il cappello di Fedora è statunitense, e gli statunitensi, si sa, non ci mettono molto a ingaggiare battaglie legali a suon di milioni. E siccome il progetto è sponsorizzato da Red Hat, che ne ha la responsabilità legale, questa azienda, statunitense, non vuole di certo gatte da pelare. E giustamente: perché un progetto deve perdere tempo e risorse dietro a magagne legali? Meglio tenersi alla larga da certi rischi e investire idee e denaro su cose più utili.

Comunque qui puoi farti idee più precise:
https://docs.fedoraproject.org/en-US/packaging-guidelines/what-can-be-packaged/
https://fedoraproject.org/wiki/Forbidden_items

1 Mi Piace

Grazie della risposta ma non avrebbe comunque senso perché io Chromium lo uso come il browser secondario ma il mio browser principale è Firefox e non serve scaricare alcun codec aggiuntivo per vedere video, guardo pure film in streaming con Firefox

Per vedere i formati proprietari bisogna attivare RPM Fusion ( https://rpmfusion.org/ ). Qualcos’altro c’è anche su RPM Sphere.

Grazie! ma come avevo già scritto ho già installato rpmfusion e ho già installato una versione di Chromium (chromium-freeworld) che mi fa vedere i video ma era solo una curiosità del perché la versione di Chromium dei repository ufficiali di Fedora non mi fa vedere i video. Posso comprendere per qualche loro filosofia ma non ha senso perché Chromium NO video ma Firefox SI? insomma non capisco il motivo e questa filosofia di un Chromium senza video. Scusa se vado in offtopic che l’argomento l’ho aperto con un’altro post su questo forum, percaso tu usi i Flatpak? se li usi funzionano da te con Wayland?

3 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Flatpak non funzione in wayland

Un messaggio è stato unito ad un Argomento esistente: Flatpak non funzione in wayland