Clamtk problema impostazione pianificatore

ho installato l’interfaccia grafica clamtk di calmav, quando clicco nel pianificatore per impostare un orario per la scansione, l’orario non viene salvato, sapete come risolverlo?
su Ubuntu funziona.

Nel mio caso funziona regolarmente… eventualmente prova a controllare che sia presente sulla tua cartella home la cartella temporanea di ClamTk e che, soprattutto, il programma riesca ad avere accesso alla tua home.

Nel mio caso viene creato il file cron sul percorso $HOME/.clamtk/. Potresti anche provare a forzare la scansione programmata creando il file tu stesso, il file è composto in questo modo

30 14 * * * /usr/bin/clamscan --exclude-dir=/home/<nomeutente>/.clamtk/viruses --exclude-dir=smb4k --exclude-dir=/run/user/<nomeutente>/gvfs --exclude-dir=/home/<nomeutente>/.gvfs --exclude-dir=.thunderbird --exclude-dir=.mozilla-thunderbird --exclude-dir=.evolution --exclude-dir=Mail --exclude-dir=kmail -i -r /home/<nomeutente> --log="$HOME/.clamtk/history/$(date +\%b-\%d-\%Y).log" 2>/dev/null # clamtk-scan

I due numeri iniziali servono ad indicare i minuti (30) e l’ora (14), ovviamente dovrai sostituire <nomeutente> con il nome utente che utilizzi.

Comunque se ClamTk ha problemi ad accedere alla cartella, dubito che riuscirà a leggere il file cron. Verifica innanzi tutto che questo file venga crato dal programma e prova a confrontarne il contenuto con quello che ho aggiunto io (in modo da riuscire a capire se ci sono eventuali errori/problemi).

C è una guida che spiega proprio come schedulare e creare il file?

Dire idi no, o meglio, diciamo che ClamTk è un strumento che non viene affatto preso in considerazione sulle guide esistenti. Se provi a fare qualche ricerca infatti, su internet si possono trovare alcune guide per la creazione di script e per programmare delle scansioni direttamente tramite crontab.

Per la creazione del file al quale facevo riferimento è sufficiente un qualsiasi editor di testo e copi all’interno del file la stringa che ho aggiunto al post precedente… l’importante è sapere che l’orario va indicato per prima immettendo prima i minuti e poi l’ora (separati da uno spazio). Il resto del comando è quello che segue i tre asterischi fino al cancelletto… viene invocato il programma clamscan utilizzando le opzioni --exclude-dir (esclude la cartella dalla scansione) per tutte le cartelle specificate, -i che serve a mostrare soltanto i risultati che durante la scansione risulteranno infetti, -r che serve per fare una scansione ricorsiva (includendo tutte le sottocartelle) ed infine --log= che indica la cartella ed il file di destinazione, dove verrà salvato il rapporto della scansione.

Ci tengo però a ribadire che questo file dovrebbe essere creato in automatico da ClamTk, prima di tutto dovresti quindi verificare se accade. Fai prima un tentativo a pianificare una scansione, poi controlli che il file sia stato effettivamente creato.
Ovviamente la cartella che contiene il file è nasconsta, quindi dovresti abilitare la visualizzazione di file e cartelle nascoste per poterla visualizzare sulla home. In alternativa è sufficiente il comando

cat ~/.clamtk/cron

Se dovesse risultare che il file non esiste, avresti sicuramente problemi a farlo rilevare correttamente da ClamTk anche creandolo manualmente. Se invece riesci a leggene il contenuto, vuol dire che il file viene generato correttamente (di conseguenza viene pianificata correttamente anche la scansione).

il file cron lo vedo nella cartella clamtk ed è programmato alle 15:00, come impostato su clamtk, la cosa che non capisco è che cambiando su clamtk l’ora della scansione non cambia rimane sempre alle 15, ora provando a forzare la scansione dal file cron provo a cambiare l’orario per vedere se cambia l’orario. in questo caso cambiando nell’editor e salvando devo riavviare il pc per vedere se scansiona al diverso orario?

Ora capisco… no, in effetti ClamTk non ti consente di modificare l’ora su una scansione già programmata in effetti, almeno non dalla GUI.

Comunque sì, o modifichi l’ora con un editor di testo sul file cron, ad esempio con il comando

nano ~/.clamtk/cron

sostituendo quindi uno dei due valori iniziali, altrimenti dalla gui devi cliccare sul simbolo - per rimuovere la precedente programmazione e solo in seguito potresti creare una nuova programmazione inserendo l’orario che ti interessa.

Il simbolo - sulla GUI intendi all’interno della pianificazione dove c’è il tasto + e -?, Quindi per impostare nuovo orario devo cliccare su - ?

Sì, esatto… non so il perché, presumibilmente sarà un bug di ClamTk, ma se è già stata impostata una scansione programmata non è possibile nè aggiungere una nuova scansione, né modificare l’orario di quella già impostata. È possibile soltanto rimuovere la scansione programmata ed impostarne una nuova.