Clonare ambiente Fedora 31 da Desktop a Laptop

Buonasera.
Ho la necessità di mantenere una copia fedele dell’ambiente Fedora 31 del desktop sul portatile.
Il problema è che non ho un disco esterno per clonare il drive e passarlo da Desktop a Laptop.
I 2 computer sono collegati via LAN, entrambi hanno il servizio OpenSSH.
Il Laptop ha un solo disco di 500 GB e ha una partizione libera di 220 GB mentre sul desktop ho un SSD
di 250 GB dove l’ambiente Fedora occupa solo la metà.
Potrei copiare pezzo per pezzo sia la /HOME che la ROOT ma non so se poi Fedora mi parte !?

Qualche idea su cosa sia meglio fare? Grazie

Se hai un fisso ed un portatile ed ambedue usano lo standard SATA non è un problema la clonazione: potresti usare RIP Linux o CloneZilla. Di per se si tratterebbe di aprire il fisso e il portatile, togliere il disco fisso dal portatile e connetterlo al fisso per l’alimentazione e la linea dati, copiare i dati dal disco rigido del fisso al disco rigido del portatile, togliere il disco rigido del portatile dal fisso e rimetterlo a posto nel portatile. Sapessi quante copie di dischi rigidi in rigor mortis ho fatto!

Se ho capito bene dovrei aprire il portatile e collegare il disco del desktop (è un SSD)
Ma il desktop ha il protocollo SATA 3 mentre il laptop è un Acer Aspire e1-571 e ha SATA!
E’ possibile?

Se tu apri il tuo computer fisso con il sofisticatissimo cacciavite a stella, troverai nella piastra madre da due a quattro connettori per la trasmissione dati ( sono quelli piccoli, in genere sono colorati in rosso, giallo, anche nero) che si collegano ai dischi rigidi od altre periferiche. Se il tuo disco rigido è posizionato frontalmente a te, è sulla estrema sinistra. Dalla piastra madre nello stesso tempo dovresti vedere il cavo d’alimentazione che sarebbe connesso, nel tuo caso, sia al masterizzatore DVD che al disco rigido e entrambi sarebbero collegati alle rispettive unità sul loro lato destro. Questo è l’articolo di Wikipedia dove ti spiega lo standard ( https://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA ). Per il collegamento non ci dovrebbero essere problemi, lo standard SATA è retro-compatibile. Serve comunque una live per la copia. Potresti benissimo usare il DVD d’installazione della 31, sempre che abbia installato dd, oppure RIP Linux o CloneZilla. Facendo una copia 1 a 1 avresti il disco rigido del tuo portatile occupato per la metà e si offrono varie alternative: ridimensionare le partizioni e qui bisogna agire diversamente a seconda che siano partizioni standard o gestite attraverso volumi logici; installare un altro sistema operativo. Ricordati che il PC compatibile col suo lontano antenato IBM PC 5150 è nato avendo presente come modello… l’Apple II… Mamma mia, quanto tempo è passato…