colorimetro

Ciao a tutti.
Non so bene se questo è il forum giusto. Credo di si, nel caso non lo sia prego i moderatori di spostarlo e di scusarmi.

Ho un toshiba con installato fedora10. Sto pensando seriamente di acquistare un colorimetro. Niente di che, insomma una spesa bassa, niente di extraprofessionale. Mi piacerebbe usare il più possibile questo sistema operativo, anche nella fotografia.

Ho cercato sul forum info a riguardo ma non ho trovato niente. Qualcuno sa dirmi se ci sono accortezze particolari con Linux oppure se posso andare tranquillo? Ugualmente vorrei sapere se ci sono prodotti a livello software e hardware particolarmente adatti.

Grazie mille.

quale hardware hai intenzione di acquistare ?

Io pensavo di acquistare uno tra

[quote]
Gretagmacbeth - x rite huey

PANTONE Huey - Sistema Calibrazione colore

Colorvision - spyder2express

Colorvision - spyder tv[/quote]

Sono più propenso ad uno dei primi due (per motivi economici) nel caso in cui le differenze tra i quattro non fossero particolarmente rilevanti. Io ho trovato questi non so se ce ne siano di altri equivalenti sulla stessa fascia che mi consigliate.

Ussignur!!! Questa non la sapevo. Cosa è un colorimetro??? E a cosa serve?

http://it.wikipedia.org/wiki/Colorimetria

quei colorimetri sembrano essere tutti linux-compatibili, per un consiglio vediamo se qualche utente ha esperienza in merito.

:frowning: Se dovessi sapere anche questa, non mi passerebbe più. Speriamo nei nostri utenti che siano più “sulla notizia”… Altrimenti ti lascio tutta la discussione per te, Virus caro amico mio… :pint:

Grazie mille virus…

@ mailga: scusa per averti sconcertato… :slight_smile: ah, tra l’altro della tavoletta trust? che mi dici? non ho più avuto tue notizie. Manca qualche dato?

Grazie a tutti e aspetto ulteriori notizie su eventuali software per i colorimetri (nel caso qualcuno ne avesse).

oltre all’omnipresente Gimp, direi argyllcms anche esso scaricabile dai repository ufficiali.