[quote=ciclopeblu]
Ciao, sto provando a creare delle icone con cui lanciare alcuni programmi come root semplicemente cliccando sull’icona,
Qualcuno sa come fare?[/quote]
Premetto che comunque queste cose mi piacciono poco, nel senso che preferisco inserire qualche password ogni tanto e utilizzare “sudo” il meno possibile.
Comunque ho fatto una prova velocissima (in Gnome) e ci sono riuscito in questo modo:
-
innanzitutto devi editare /etc/sudoers autorizzando il tuo utente all’utilizzo come root del comando “/usr/bin/nautilus”. Fai molta attenzione alla sintassi di quel file e utilizza l’editor “visudo” che fa controlli sulla sintassi prima di salvare
-
crea sul tuo desktop un nuovo file di testo con all’interno i comandi che ti interessano. Ad esempio:
#!/bin/bash
sudo /usr/bin/nautilus
-
nelle proprietà del file, nella scheda “permessi” seleziona “consenti l’esecuzione del file come programma”
-
facendo doppio click sull’icona cosi’ creata e selezionando “esegui nel terminale” si apre nautilus come se fosse lanciato da root, senza richiesta di password.
Magari c’è un modo migliore per farlo e si può anche evitare la richiesta di cui al punto 4), pero’ non ho fatto altre prove quindi non ti so dire.
Torno però a ripetere che il mio personale consiglio è di usare sudo senza password il meno possibile.
Ciao