come avviare i segnalibri di firefox senza avviare il navigatore?

C’è un modo per avviare la finestra dei segnalibri del browser (in particolar modo di firefox) senza avviare il navigatore?

Che ne so, magari sapendo il link relativo ai segnalibri mi creo l’icona sul desktop…

Grazie in anticipo.

Non mi è chiaro lo scopo.

La finestra dei segnalibri è parte integrante del programma Firefox, non è un programma a parte. Ti interessa accedere a questi dati senza utilizzare Firefox? Se vuoi esportarli c’è una funzione apposita per generare un elenco in HTML.

Firefox tiene tutte le informazioni riguardanti pagine visitate e preferiti in un database sqlite, che può essere interrogato e modificato a piacimento. Ad esempio, se volessi ottenere una lista dei miei segnalibri con i titoli delle pagine potresti eseguire il seguente comando:

$ sqlite3 ~/.mozilla/firefox/*.default/places.sqlite 'select url, b.title from moz_bookmarks as b join moz_places as p on b.fk=p.id where url like "%://%";'

Se non specifichi nessuna query sql, ti si aprirà una sessione interattiva. Col comando .fullschema puoi vedere come sono strutturate le varie tabelle.

Se vuoi accedere a queste informazioni in maniera grafica puoi utilizzare zenity, così quando selezioni una voce ti apre l’indirizzo relativo:

$ xdg-open $(sqlite3 ~/.mozilla/firefox/*.default/places.sqlite 'select url, coalesce(b.title, url) from moz_bookmarks as b join moz_places as p on b.fk=p.id where url like "%://%";' | sed 's:|:\x0:' | zenity --list --title='Segnalibri di Firefox' --column=URL --column=Titoli --hide-column=1 --width=600 --height=400)

Volendo potresti ordinare tutto aggiungendo in fondo alla query sql un “order by b.title”. Insomma, puoi fare quello che vuoi :slight_smile:

Lo scopo è che quando scrivo su Kwrite o Libreoffice e devo inserire un link che non ricordo, vorrei ricorrere ai segnalibri senza passare dal navigatore. Il navigatore è più pesante rispetto la sola finestrella dei segnalibri (o come kwrite), sopratutto perché lo avvii e lo chiudi subito. E alle volte apri e chiudi un paio di volte.

Esportazione: I segnalibri li esporto già, o in html o in json (se non erro è così il formato), ma per visionare il file html devi avviare ugualmente il navigatore.

Ho provato le due soluzioni da te proposte, ma mi sono scomode perché troppo difficili da ricordare a memoria per il mio scopo.

Pazienza :frowning:

Mica devi ricordartelo :wink:

Metti questo codice in fondo a ~/.bashrc e riapri il terminale:

function segnalibri { QUERY="select url, coalesce(b.title, url) from moz_bookmarks as b join moz_places as p on b.fk=p.id where url like '%$1%' or b.title like '%$1%';" for db in $HOME/.mozilla/firefox/*/places.sqlite do sqlite3 -separator " - " "$db" "$QUERY" done | sort -u }

A questo punto digitando segnalibri fedora ti verranno fuori i segnalibri che contengono nel titolo o nell’URL la parola fedora :slight_smile: