Come bloccare gli aggiornamenti tramite Gnome Software

Buonasera,

ho notato questo comportamento di Gnome Software: quando vengono rilevati degli aggiornamenti software è proposto allo spegnimento l’installazione degli stessi e se non si toglie il flag nella relativa voce che compare nell’area delle notifiche vengono installati. Questo non sarebbe un problema in quanto sapendo di questa cosa tolgo il flag in quanto preferisco fare l’aggiornamento del sistema tramite dnf.
Il problema si pone quando un altro utente, che peraltro non ha permessi di amministratore, accede al sistema: già più di una volta sono stati installati aggiornamenti anche dalla sua sessione, bypassando di fatto la richiesta di password di amministratore.
C’è modo di impedire tutto questo? Qualcun altro ha notato questo comportamento?

Grazie

Ciao @jack_71,

è una cosa da fastidio anche a me.
prova dentro gnome-software ,in alto a destra ,tre righette , preferenze aggiornamenti , deseleziona le due voci.
oppure se non funziona
# dnf offline-upgrade download
# dnf offline-upgrade reboot
vedi questa pagina
ciao

Innanzitutto grazie per la risposta @yum_yoshi .
Le due voci sono deselezionate ma credo che queste riguardino solo l’eventuale download + installazione in background.
Gnome-software scarica comunque gli aggiornamenti e propone di default di installarli allo spegnimento del computer (una cosa alla windows insomma); tra l’altro l’aggiornamento di tramite gnome-software bypassa bellamente l’eventuale blocco di versione che io posso imporre tramite dnf versionlock.

Mi chiedo se possa essere sicuro semplicemente disinstallare gnome-software o se questo mi smonta mezzo sistema gnome…

Ciao @jack_71,
io ho provato ed ha funzionato , deselezionando le voci dentro gnome-sofware come ho scritto sopra.
Ho due macchine con F37 in una ho fatto la modifica nell’altra ancora no e in quella modificata, spegnendola , non propone più l’aggiornamento ed oggi c’erano aggiornamenti.
ciao

Ok, grazie. Proverò di nuovo. Al limite se non funziona provo a disattivare il service di packagekit con un
sudo systemctl disable packagekit.service

Ciao