come configurare root, su, sudo, sudoers

Ciao ragazzi,

ho un problema nel comprendere il funzionamento corretto dell’amministrazione su fedora.

Allora, venendo da *buntu (ormai 3 anni fa), si era soliti usare comandi come:

$ sudo comando
password  (e qui si inserisce la password di: root#)

da quando sono su fedora, all’inizio, mi fu detto che sudo non va usato così, ma si usa su e si fanno le operazioni varie, quindi:

$ su
password (e qui si inserisce la password di: root#)
# comando

dopo qualche tempo ho iniziato a vedere spuntare fuori i comandi, anche nelle wiki, articoli, pagine di fedora come sopra nell’esempio di *buntu.

Ora, avendo appena reinstallato, ho fatto diverse prove:
se metto utente come amministratore

$ sudo comando
password  (mi chiede di inserire la password dell'utente non di root... e funziona)

se non lo metto come amministratore

$ sudo comando
password  (mi chiede di inserire la password dell'utente non di root... e mi dice che utente non è nei sudoers)

Di solito sto usando:

$ su -c 'comando'
password (quella di root e funziona)

però vorrei usare il sudo come sembra tutti sul resto del mondo riescano tranne me!

Insomma, HELP! :slight_smile:

Grazie a tutti.

Ciao prova cosi

su ( e metti la password ) 

poi quando sei root

echo 'loginname ALL=(ALL) ALL' >> /etc/sudoers

loginname lo cambi con il tuo utente e riavvii cosi sudo funziona con la pasword del tuo utente , spero di esserti stato utile :slight_smile:

[quote=edmondo]Ciao prova cosi

su ( e metti la password ) 

poi quando sei root

echo 'loginname ALL=(ALL) ALL' >> /etc/sudoers

loginname lo cambi con il tuo utente e riavvii cosi sudo funziona con la pasword del tuo utente , spero di esserti stato utile :)[/quote]

Ciao edmondo,

grazie ancora…
Ma quello che vorrei impostare è:

cosi sudo funziona con la password di root DAL tuo utente
utente$ sudo comando
password di root
comando eseguito da utente$ grazie al fatto che conosce la password di root

Se utilizzi il comando sudo non c’entra nulla l’utenza o la password di root…

Il comando sudo è un’abilitazione ad avere alcuni o tutti i privilegi dell’utenza di root senza dover eseguire lo switch user sull’utenza di root.

Quindi è corretto che quando digiti:

sudo <comando>

Ti chieda la password dell’utenza abilitata nei sudoers e non quella di root, altrimenti non avrebbe senso questa distinzione.

Magari (e lo suppongo) ti potresti essere confuso perché alcuni utenti utilizzano la stessa password sia per root che l’utente con cui eseguono il login (ripeto è una supposizione).

[quote=palir1927]Se utilizzi il comando sudo non c’entra nulla l’utenza o la password di root…

Il comando sudo è un’abilitazione ad avere alcuni o tutti i privilegi dell’utenza di root senza dover eseguire lo switch user sull’utenza di root.

sudo <comando>

Ti chieda la password dell’utenza abilitata nei sudoers e non quella di root, altrimenti non avrebbe senso questa distinzione.

Magari (e lo suppongo) ti potresti essere confuso perché alcuni utenti utilizzano la stessa password sia per root che l’utente con cui eseguono il login (ripeto è una supposizione).[/quote]
Ciao palir,

sai che forse mi hai fatto venire il dubbio? Forse era la stessa password.

Comunque un metodo come quello descritto potrebbe esistere? O l’unico è fare come sto facendo? $ su -c 'comando' password di root?

Grazie a tutti

Volevo segnalare che anche il https://fedoramagazine.org/howto-use-sudo/ ha trattato l’argomento.

[quote=Veon][quote=palir1927]Se utilizzi il comando sudo non c’entra nulla l’utenza o la password di root…

sudo <comando>

Magari (e lo suppongo) ti potresti essere confuso perché alcuni utenti utilizzano la stessa password sia per root che l’utente con cui eseguono il login (ripeto è una supposizione).[/quote]
Ciao palir,

sai che forse mi hai fatto venire il dubbio? Forse era la stessa password.

Comunque un metodo come quello descritto potrebbe esistere? O l’unico è fare come sto facendo? $ su -c 'comando' password di root?

Grazie a tutti[/quote]

Attenzione a non confondere i due comandi e sono simili ma non uguali.

https://it.wikipedia.org/wiki/Sudo e https://it.wikipedia.org/wiki/Su_(Unix)