Come fare a creare un pacchetto RPM da DEB e viceversa.

Salve a tutti e buonasera.
Su internet non sono riuscito a trovare una buon guida che spiegasse Come fàre a creare un pacchetto RPM da DEB e viceversa.
Ho trovato solo poche informazione su un programma chiamato alien.
Ho trovato a questo riguardo guide di ubuntu o altre distro e non ho capito bene neanche come si usa.
Leggendo nel forum ho scoperto che dovrebbero essserci alrti modi oltre all’uso di Alien (che ho provato con scarsi risultati) per creare un pacchetto RPM da DEB.
Scusate la mia ignoranza sono ancora un nubbio su fedora spero pian piano di prenderci meglio la mano.
Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi megliio i medodi con Alien e altri , per creare pacchetti rpm da deb o viceversa?
Grazie.

Se accetti un consiglio i pacchetti per Fedora si creano partendo dai sorgenti del programma che vuoi pacchettizzare.
Creare rpm convertendo i pacchetti deb è a mio avviso una pratica orribile che sconsiglio assolutamente.

Non è cosi difficile scrivere file spec, in rete trovi tonnellate di documentazione e oltretutto hai sempre a disposizione
l’aiuto del forum.
Un ottimo punto di partenza è http://fedoraproject.org/wiki/How_to_create_an_RPM_package/it

@Ito
Grazie mille della spiegazione e della tua dsponibilità :slight_smile:

Puoi spiegarmi il perché è una pratica orribile.?

Creare pacchetti rpm non è poi così tanto difficile. Tanto vale riscrivere le istruzioni per creare l’rpm che partire da un deb…
Comunque i software di conversione non creano pacchetti puliti al 100%…

Credo sia l’opinione di tutti, Alien meglio lasciarlo perdere. Sei stato fin troppo gentile a definirlo un metodo orribile :lol: