Come importare dati automaticamente all'apertura di un programma python/tkinter?

Salve a tutti.
Sto studiando Python e ho fatto uno script con una listbox che praticamente è una semplicissima rubrica telefonica con nominativi e num. tel.
Il problema in cui mi sto dibattendo è: come fare in modo che all’esecuzione dello script m’importi automaticamente i dati salvati?
Non riesco a trovare una soluzione.
Spero che possiate aiutarmi.
Un saluto
Luigi

Ciao, vorrei aiutarti col tuo problema anche se non sono uno addentro la programmazione in Python. In pratica vorresti che all’avvio il tuo programma Python legga dei dati salvati precedentemente su un file e che poi li mostri in una listbox. In pratica dovresti fare così:

  1. Avvio del programma
  2. Apre il file con i dati precedentemente salvati
  3. Inizia un ciclo vero finchè non si arriva alla fine del file
  4. Legge una riga per volta, eventualmente scompattando la riga nei suoi vari elementi
  5. Aggiunge i valori alla listbox
  6. Qualora si verifichi un problema esce dal ciclo
  7. Chiude il file

Nota: non conosco il tuo formato di memorizzazione dei dati, quindi ho ipotizzato il formato di una linea di testo

Spero di esserti stato d’aiuto.

Buongiorno.
Ti ringrazio per la risposta e mi scuso se per dimenticanza non ho aggiunto il Risolto all’oggetto.
Ho risolto fermo restando il codice che avevo già scritto:
ho creato una nuova funzione per l’importazione dei dati fornendole il percorso in cui si trova lo script e il testo dei dati salvati.

La nuova funzione chiaramente rispecchia il codice della funzione di apertura file eccetto appunto per la fornitura del percorso.

L’ho richiamata all’inizio del listato e tutto ha funzionato come volevo.

Grazie ancora e di nuovo mi scuso :frowning: