come importare db su XAMPP

PREMESSA: per chi usa mysql oppure XAMPP sicuramente è a conoscenza della possibilità di spostare il proprio lavoro da un pc all’ altro copiando direttamente la directory in cui salva il DataBase.
su un sistema windows questa operazione è decisamente elementare, ma con XAMPP su linux la situazione si complica un po…

per importare i DataBase è necessario salvare la directory in

/opt/lampp/var/mysql/

(in questa directory troverai anche i lavori già creati con la tua versione di XAMPP)

molto probabilmente pero non si avranno i permessi per lavorare in questa directory, perciò iniziamo
con un bel

chmod 766 /opt/lampp/var/mysql/

ora sarà possibile copiare il vostro DataBase nella directory,ma molto probabilmente xampp si rifiuterà ancora di visualizzarlo.

facciamo quindi un bel

chmod 733 /opt/lampp/var/mysql/DataBaseimportato/

ora avviando XAMPP si dovrebbe poter lavorare sul DataBase senza problemi

visto che ci ho sbattuto la testa per una giornata per capire dove salvava e come importarlo, lo messo a forma di guida (anche se è una cosa abbastanza semplice)…

volevo un parere da voi visto che non sono molto esperto se ho fatto qualche passaggio azzardato che mina la sicurezza del pc o se vale la pena considerarla una guida…

:smiley:

quei chmod 766 sono pericolosi.

ho provato a fare un cp anche da root della cartella ma mi dava problemi…non saprei il perché…

cmq rendendo quella cartella scrivibile rende più comodo spostare i db…

la sicurezza e la comodità non vanno daccordo.

Mah…a me non convince fare il “copia e incolla” dei file…

la mia è una problematica per lo più scolastica… il copia e incolla lo uso per la scuola…è la cosa più semplice da fare… mi sembra chiaro che in ambito lavorativo si fa molto prima ad affittare uno spazio su un host, caricare il db li sopra e usarlo ovunque serva con le impostazioni delle password…

No, assolutamente non era questo quello che intendevo.
Semplicemente che adotterei degli altri sistemi di dump costanti del database per il backup/importazione/esportazione su altri sistemi.