Come installare Gambas in fedora34

Non posso fare a meno di Gambas, per via di un applicativo per gestione della contabilità familioare scrittop da me ed usato tutti i giorni.

Già, in fedora32 ho incontrato problemi che sono riuscito a superare grazie ai consigli ricevuti qui.
Problemi più difficoltosi sto incontrando, però, in fedora34. Infatti dopo mavere installato Gambas3, seguendo il percorso già provato in fedora32, sembrava che Gambas fosse stato installato bene, però quando avvio il mio applicativo, ricevo sempre il seguente messaggio d’errore

Citazione
Mancano alcuni componenti: gb.compress, gb.data, gb.db.sqlite3, gb.pdf, gb.qt5.ext

Come posso colmare la lacuna?

Ciao

Quando hai di questi problemi ti conviene affidarti a Google
Una ricerca di “fedora 34 gb.compress” mi ritorna questo risultato
https://fedora.pkgs.org/34/fedora-x86_64/gambas3-gb-compress-3.15.2-5.fc34.x86_64.rpm.html

Come dice lo HowTo dovrebbe bastare un

dnf install gambas3-gb-compress

Vedendo come sono strutturati i pacchetti la logica sembrerebbe gambas3-gb-nome del modulo senza gb.

Ciao Ciao, Moreno

Si hai ragione.
É quello che ho fatto ed ho trovato qui il suggerimento giusto, partendo dalla compilazione dei componenti di gambas ed alla successiva installazione.
É filato tutto liscio. Ho riavviato fedora34, ho trovato l’icona di Gambas e l’ho avviato, poi ho anche avviato il mio programma che ha cominciato a funzionare alla perfezione.
:+1:

Hai mai pensato che invece di compilare il tutto a mano sarebbe bastato per installare Gambas3 un:

sudo dnf install --allow-erasing --skip-broken gambas3-*

Perché reinventare la ruota?