come installare JAVA?

ciao a tutti vorrei installare java , chi mi aiuta ad installarlo considerando che sono un principiante?

Ciao zam19,
Java dovrebbe essere già presente sulla tua Fedora Workstation. Ecco quello che ottengo sul mio computer fisso:

[frafra@e32 ~]$ java -version
openjdk version "1.8.0_171"
OpenJDK Runtime Environment (build 1.8.0_171-b10)
OpenJDK 64-Bit Server VM (build 25.171-b10, mixed mode)
[frafra@e32 ~]$ rpm -qa 'java-*-openjdk'
java-1.8.0-openjdk-1.8.0.171-4.b10.fc28.x86_64

Se ti serve invece il plugin per il browser, devi installare icedtea-web, con:

# dnf install icedtea-web

Mi risulta che le ultime versioni dei browser non supportino più java per scelta, quindi niente più applet java nei browser.

Non integrato all’interno del browser, ma puoi scaricare/lanciare le applet (Java Web Start/Java Network Launch Protocol/…) esternamente al browser.

Beh, ma esternamente al browser, si perde il concetto stesso di Applet. Applicazioni java da eseguire direttamente nella macchina sono sempre esistite, ma mi sembra un altro concetto.

Ho usato probabilmente una terminologia inappropriata, in quanto non si tratta di applet, anche se spesso svolgono funzioni simili e si pongono come sostituti (da plugin per browser a “web start”).

ho sbagliato la domanda mi sa,in poche parole non visualizzo i video su face e altri video ,youtube funziona , cosa mi manca possono essere i codec??

Supponendo che dipenda dal fatto che non hai installato quella schifezza di flash, si può installare flash, o cercare altre soluzioni.
Per esempio, cercando in giro ho trovato https://superuser.com/questions/868983/how-to-play-facebook-videos-without-adobe-flash-player-using-firefox.