Come ottimizzare Fedora per apprenderlo bene.

Ciao a tutti.
Sono un utente Debian da una vita, ma negli anni per imparare ho usato distribuzioni più macchinose e ho imparato a gestirmi Arch linux.
Non sono riuscito a imparare gentoo perchè il mio pc è obsoleto e non conosco l’inglese.
Amen.

Parliamo di Fedora: ho usato Fedora 29, poi l’ho abbandonata perchè sono ritornato a Debian però questa volta rimarrò Fedora fino a termine supporto di Fedora 31 (13 mesi).
Conosco i comandi del kernel linux e comandi dnf di gestione di Fedora: ci sono altri pacchetti che debbo imparare a memoria ?
Fedora è ottimizzata per la semplicità come Ubuntu, però se avessi problemi, chiederò suggerimento.
Grazie.

Cosa intendi con “comandi del kernel linux”? Intendi alcuni tool da usare nella shell, tipo cd, ls, mkdir, etc?
Non e’ necessario imparare a memoria niente; non ti serve neppure conoscere dnf, puoi usare dei sostituti grafici, volendo.

Se pero’ ti piace il mondo linux e l’informatica in generale, probabilmente vorrai anche capire cosa gira dentro un computer. Se hai questa curiosita’, ti consiglio di tenerla accesa imparando un po’ di scripting, leggi un po’ di bash, apprendi un po’ di nozioni di python e programma qualcosina che ti puo’ essere utile; se vuoi capire davvero come ragiona un computer puoi andare a giocare con C.

E’ un po’ come in Matrix: puoi scegliere la pillola della “grafica”, e quindi goderti un sistema operativo pulito e stabile, oppure puoi provare a immergerti nelle profondita’ di linux, e imparare qualcosa di nuovo. :slight_smile:

grazie