Come partizionare fedora con ssd & HD

Salve a tutti, avrei intenzione di installare fedora sul mio nuovo ssd (Samsung 840 Evo 250 GB) insieme al HD da 1,5 TB.

Quello che volevo sapere è come gestire la partizione ossia: quali file system bisogna mettere sul disco rigido (tipo /home, /var, /temp)? quanta memoria assegnarli? sul disco rigido devo creare una partizione per ogni file system, una unica o nessuna? se devo creare delle partizioni prima dell’installazione meglio farlo con Gparted o direttamente in fase di installazione?

Grazie delle risposte.

hai solo SSD???

No un SSD e un HD da 1,5 TB

Qualcuno è in grado di aiutarmi? ho effettuato un partizionamento (per come ricordo) in questo modo:

SSD : / (110 GB) , /boot (500 MB), /biosboot (2 MB)
HD: /home (200 GB), /var , /tmp, /swap

Fedora si è installata correttamente ma all’avvio non appariva windows tra le scelte del grub e ho deciso di formattare anche perché ho avuto un problema con i driver NVIDIA con la mia scheda reinstallando windows sull’ssd (in una partizione ntfs che occupa metà disco ssd).
Ho un boot UEFi, devo creare anche la partizione /bootefi ? come dovrei preparare le partizioni?

Grazie.

Per il partizionamento dei dischi vedi qui:
http://docs.fedoraproject.org/en-US/Fedora/19/html/Installation_Guide/s2-diskpartrecommend-x86.html

[quote=multiplicis]Per il partizionamento dei dischi vedi qui:
http://docs.fedoraproject.org/en-US/Fedora/19/html/Installation_Guide/s2-diskpartrecommend-x86.html[/quote]

Seguendo questa e anche altre guide, finito il partizionamento del disco mi viene segnalato il seguente errore: non è stato creato un dispositivo di destinazione per stage 1 del boot loader. - sdaX deve avere uno dei seguenti tipi di etichetta: gpt.

si può risolvere creando a priori con gparted una tabella partizioni gpt che contenga poi la partizione di windows e di fedora?

Salve, sono giorni ormai che tento inutilmente di installare fedora 19 insieme a window 8.1 sul mio ssd.
Fedora riesco ad installarla solamente se non è presente windows altrimenti mi restituisce sempre il solito errore:

[code]non è stato creato un dispositivo di destinazione per stage 1 del boot loader.

• sdaX deve avere uno dei seguenti tipi di etichetta: gpt.[/code]

All’installazione windows crea la sua partizione NTFS e una partizione con flag boot da 350 MB all’inizio del’hard-disk.

Le partizioni le creo manualmente ma anche con la partizione automatica fedora mi restituisce sempre il solito errore.

Come posso ovviare a questo problema? c’è qualcuno in grado di aiutarmi?

Grazie.

p.s. Il boot è di tipo boot-efi e quindi supporta lo schema GPT.

EDIT:

Ho finalmente risolto installando windows in una partizione NTFS seguendo però http://www.sevenforums.com/tutorials/186875-uefi-unified-extensible-firmware-interface-install-windows-7-a.html che permette di installare windows su un disco GPT. In questo modo Windows non va in conflitto con Fedora

Ora ho solo il problema che windows non è presente nel menù di grub ma magari per risolvere questo problema apro una nuova discussione.