Come poter personalizzare fedora

Ciao … mi sono appena iscritto sperando di poter trovare aiuto visto che sono nuovo di fedora… ho da poco installato fedora 39 sul mio portatile Dell e ho riscontrato già i primi problemi riguardanti la personalizzazione del desktop gnome 45… per la precisione non riesco ad attivare alcuni pacchetti di icone scaricati dal web ed inseriti nella cartella icons in home/local ma non visualizzati nel tool tweaks

Ciao,
io uso abitualmente KDE Plasma e raramente GNOME ma ti posso aiutare lo stesso. Icone, icone, icone… Sotto GNOME c’è un programma che si chiama Software che ti permette di installare o rimuovere i pacchetti RPM, puoi trovarlo usando la linea di comando che appare nel desktop. Dovresti usando quel programma dare una parola chiave, nel tuo caso “icon” o “gnome”, e installarlo da lì. Altra possibilità è usare la console e dovresti usare il comando "sudo dnf install " per l’installazione mentre sostituendo “install” con “remove” otterresti la rimozione dello stesso. L’abilitazione di un set di icone rispetto ad un altro dipende anche dal tema che stai usando, dimenticavo di dirtelo. Spero di averti aiutato nel mio piccolo.

i percorsi corretti dove posizionare i pacchetti di icone dovrebbero essere ~/.icons/ oppure ~/.local/share/icons/, controlla di aver posizionato le icone nell’esatto percorso

Eventualmente prova ad utilizzare il comando gtk-update-icon-cache -f -t per aggiornare la cache delle icone.