come si chiudono o aprono le porte nel pc?

esiste una guida online o un riferimento per capirci qualcosa?

buon natale e feste!

# system-config-firewall

grazie, ma in pratica quelle aperte sono quelle spuntate con la “v” oppure sono tutte quelle elencate e per chiuderle basta spuntarle?

quelle aperte sono selezionate.

ho un problema ad aprire la porta rtsp (554) della telecamera di sicurezza nella rete locale.
Con windows non ho problemi a visualizzare la telecamera con vlc invece con linux fuziona solo se disabilito il firewall (systemctl firewalld.service stop).
Nel firewall ho aperto la porta 554 a tutte le zone ma non riesce a funzionare.
Sbaglio qualcosa nella configurazione del firewall?

prova a controllare se la porta è udp o tcp, e se hai aperto la porta in ingresso, in uscita o entrambe

però sono tutte NON selezionate compresa la :80 non dovrei neanche riuscire ad andare su internet o sbaglio?
perché così facendo sono tutte chiuse…

però sono tutte NON selezionate compresa la :80 non dovrei neanche riuscire ad andare su internet o sbaglio?
perché così facendo sono tutte chiuse…[/quote]
Sbagli. Aprire la porta 80 serve a gestire un server web, non ad andare in Internet.
In altre parole: se tu fai una richiesta di una pagina web, e ti rispondono, la pagina passa.
Se, senza che tu abbia fatto una richiesta, dall’esterno ti chiedono una pagina web, allora non passa (anche se hai apache che gira) perché la porta è chiusa.

ciao, come faccio a vedere che protocollo usa la porta?
Io cmq ho creato un servizio nominato rtsp e ho messo come porta 554 ed ho provato sia tcp che udp ma non va.

però sono tutte NON selezionate compresa la :80 non dovrei neanche riuscire ad andare su internet o sbaglio?
perché così facendo sono tutte chiuse…[/quote]
Sbagli. Aprire la porta 80 serve a gestire un server web, non ad andare in Internet.
In altre parole: se tu fai una richiesta di una pagina web, e ti rispondono, la pagina passa.
Se, senza che tu abbia fatto una richiesta, dall’esterno ti chiedono una pagina web, allora non passa (anche se hai apache che gira) perché la porta è chiusa.[/quote]

grazie