Come si fa ad installare nuovi programmi?

sono un neofita per cui non so proprio da che parte partire.
grazie.

Roberto

ci sonomolte guide a riguardo nel sito e ti inviterei a leggerle.

Cmq visto che sei nuovo:

devi installare i repositories
che versione di fedora utilizzi?

intanto grazie.

uso fedora 10, ho partizionato il mio hard disk da 120 gb in dual boot (60 e 60), ho un notebook fujutsu amilo 1505, so destreggiarmi decentemente in windows e per nulla in linux.
se dovessi esprimere una prima opinione mi sembra poco user friendly anche se fedora è, allo stato attuale, l’unica distribuzione che mi ha riconosciuto la rete wireless già dal cd live.

per tornare a bomba alla mia domanda:

• mi sai dire con parole chi io possa capire cosa sono i repository? è un programma di lancio?
  • le guide le trovo qua?
  • non esiste un programma di install generico per tutti i programmi?
  • quando faccio il download da internet il programma dove si posiziona?
  • esiste una guida x fedora dedicata ai principianti che possa dare un primo infarinamento?

grazie a te e tutti quanti avranno la pazienza di sentire delle richieste magari estremamente banali da far sorridere.

ciao,

Roberto

Ciao
ti invito a leggere la nostra netiquette, a cui trovi un link in home, e che hai già infranto in più punti.

1. Prima di postare è bene fare una ricerca per vedere se qualcuno ha già avuto i tuoi stessi dubbi/problemi.
    Dell’installazione di programmi se ne è parlato proprio ieri.
  2. quando apri un thread è bene dare dall’inizio più informazioni possibili (sistema operativo, desktop manager, ed altri se pertinenti) e porre delle domande precise. Dall’inizio, non al post #3!

S.

[quote=khnum]
intanto grazie.

• mi sai dire con parole chi io possa capire cosa sono i repository? è un programma di lancio?
  • le guide le trovo qua?
  • non esiste un programma di install generico per tutti i programmi?
  • quando faccio il download da internet il programma dove si posiziona?