Come si risolve sysroot.mount failed?

buongiorno a tutti,
ho appena installato Fedora 38 Workstation in modalità legacy su un hdd esterno da 1 Tb in multiboot assieme a Manjaro 20.2 e Debian12 , lo schema di partizionamento è MBR, il pc è un Acer Aspire 5732z, con un processore intel T4400 e 4GB di ram DDR3, l’installazione è andata a buon fine, , al primo riavvio era tutto regolare ho effetuato l’aggiornamento dei pacchetti da terminale, installato i programmi che mi servivano ( google chrome, librecad stampante ), e al secondo riavvio…nulla funziona e non si sa perché nel senso che viene Fedora vista da grub, ma al momento dell’avvio si blocca sulla linea di comando su root#, qualsiasi comando digito restituisce “command not found”, tranne journalctl e systemctl, quest’ultimo mi da una riga rossa con sysroot,mount failed, premetto chè l’installazione è praticamente pulita ma per evitare di perdere tempo a formattare e reinstallare tutto si può risolvere da linea di comando? o con la live?
spero che i dati che ho fornito siano sufficienti, altrimenti chiedete pure qualsiasi cosa possa aiutarvi a capire il problema e potermi aiutare a risolverlo,

Interessante problema. Il multiboot per fedora è condiviso con le altre distro?