Come utilizzate la vostra Fedora?

Alla stregua delle gallery con le foto della propria “scrivania” che mi (ci) piacciono tanto…

Come usate la vostra Fedora?

Ossia:
Com’è configurata e che programmi usate predefiniti?
Nello specifico:
Quali estensioni di Gnome avete?
Quali Browser usate? Con quali estensioni?
Quali Client di posta usate? Con quali estensioni?
Quale Emulatore di terminale? Con quali estensioni?
Quale Editor e/o IDE per programmare? Con quali estensioni?

Insomma, diteci tutto quello che volete condividere.

Personalmente con Gnome-vanilla (si dice così?) non mi trovo male, vorrei scegliere un client di posta decente e vi dirò che empathy per quanto “bruttino” mi piaceva perché si integrava bene con tutto Gnome.

:smiley:

Condivido. Dovremmo infatti trovare il modo di sistemare anche quello…

Com’è configurata e che programmi usate predefiniti?
Potrei scrivere un poema qui :D. Provo a riassumere.

  • Per musica e home recording utilizzo TuxGuitar, Hydrogen, ZynAddSubFx, QJackCtl, Jack Keyboard, Audacitty e sicuramente qualcos’altro che al volo non ricordo.
  • Per le macchine virtuali (testing) utilizzo virt-manager.
  • Per ascoltare musica, utilizzo Pragha (ma non mi fa impazzire).
  • Per IRC utilizzo xchat.
  • Per elaborazione testi e fogli di calcolo, mi va bene LibreOffice.

Quali estensioni di Gnome avete?
Queste sono le mie preferite: https://extensions.gnome.org/extension/358/activities-configurator/, https://extensions.gnome.org/extension/15/alternatetab/, https://extensions.gnome.org/extension/841/freon/, https://extensions.gnome.org/extension/55/media-player-indicator/, https://extensions.gnome.org/extension/19/user-themes/, https://extensions.gnome.org/extension/602/window-list/.

Quali Browser usate? Con quali estensioni?
Mozilla Firefox con estensioni Firebug, Ghostery, uBlock Origin.

Quali Client di posta usate? Con quali estensioni?
Utilizzo Evolution, senza estensioni. A dire la verità, credo che il client con cui mi son trovato meglio sia Claws Mail, ma mi son sempre adattato a quanto propone di default il desktop environment.

Quale Emulatore di terminale? Con quali estensioni?

  • xfce4-terminal per programmare (vedi sotto).
  • gnome-terminal per tutto il resto.

Quale Editor e/o IDE per programmare? Con quali estensioni?
Premesso che in questo periodo sto programmando veramente poco, il mio preferito è vim (estensioni vundle, nerdtree, taglist, impostazioni per seguire la PEP8 di Python) su xfce4-terminal.
Per modifiche o script al volo, utilizzo anche nano o gedit (unica estensione aggiunta, il comodo “File browser Panel”, per il resto ho solo modificato qualche impostazione).

Quali estensioni di Gnome avete?
https://extensions.gnome.org/extension/15/alternatetab/, ma ora vado a vedermi alcune estensioni che Arkanoid utilizza che non conosco.

Quali Browser usate? Con quali estensioni?

Mozilla Firefox con HTTPS Everywhere, uBlock Origin, Privacy Badger (fondamentali), poi ho anche Stylish, User Agent Switcher, HTitle (integrazione con Gnome 3), DownloadThemAll!, e KJuicer (una estensione legata ad un progetto che sto portando avanti con la mia startup).

Talvolta apro Chrome (per Netflix e Skyle via web).

Quali Client di posta usate? Con quali estensioni?

Evolution, liscio, che ha il vizio di selezionare la prima mail della lista, scarica le nuove mail, così ogni volta ho un messaggio segnato come “già letto” qualche pagina più in basso, sebbene non l’abbia nemmeno visto.

Quale Emulatore di terminale? Con quali estensioni?

gnome-terminal, liscio.

Quale Editor e/o IDE per programmare? Con quali estensioni?

gnome-terminal + gedit (colori scuri, tab a 4 spazi, linee numerate, barra ad ottanta caratteri) :smiley:
In entrambi i casi debbo dire che mi trovo un po’ peggio di un tempo: gnome-terminal non supporta le tab, e gedit non ha più le scorciatoie da tastiera per commentare il codice al volo.

CIao, ci sarebbe molto da scrivere :slight_smile:

Sul lavoro utilizzo molto CentOS e Red Hat, ma per il testing quando posso anche Fedora Server che lavora bene con Puppet, Chef e Ansible ma dipende da cosa devo fare esattamente, alla tua domanda rispondo più per la parte Desktop (uso casalingo).

Predefiniti: VLC, Chrome, Xchat, Gedit, Libreoffice

Nello specifico:
Quali estensioni di Gnome avete? Alternate Tab,Places Status, Indicator, Applications Menu
Quali Browser usate? Con quali estensioni? Chrome, Firefox con Adblock plus e Ghostery
Quali Client di posta usate? Con quali estensioni? non ne uso, preferisco via web
Quale Emulatore di terminale? Con quali estensioni? Gnome-Terminal
Quale Editor e/o IDE per programmare? Con quali estensioni? Gedit, Netbeans con estensioni per JIra, Apache e Java

Quali estensioni di Gnome avete?
AlternateTab, Place Status indicator, Applications menu

Quali Browser usate? Con quali estensioni?
Chromium con Firebug Lite, uBlock, Mailvelope, Full page screen capture.

Quali Client di posta usate? Con quali estensioni?
Nessuno. Webclient.

Quale Emulatore di terminale? Con quali estensioni?
Zsh con estensioni per git e oh-my-zsh.

Quale Editor e/o IDE per programmare? Con quali estensioni?
Sublime Text 3 per tutto.

:).

In realtà sono quasi tutte “quisquilie a livello grafico”; nei miei sistemi di test vivo serenamente senza estensioni (e utilizzo altri d.e.).
Mi piace la filosofia Gnome di focalizzare l’esperienza utente sul software applicativo, piuttosto che sull’ambiente desktop.

Com’è configurata e che programmi usate predefiniti?
Fedora 24 Gnome (XFCE come secondo DE)
Programmi ne uso diversi, ma Libreoffice nella maggior parte dei casi e redshift la sera :slight_smile:

Quali estensioni di Gnome avete?
AlternateTab, Applications menu, Caffeine, Clipboard inidicator, Freon, Openweather, Places Status indicator, Cpufreq,

Quali Browser usate? Con quali estensioni?
Firefox con Ghostery, uBlock Origin, Zotero, HTTPS Everywhere.
Uso anche Chromium ma non troppo spesso.

Quali Client di posta usate? Con quali estensioni?
Evolution liscio

Quale Emulatore di terminale? Con quali estensioni?
Gnome-Terminal

Quale Editor e/o IDE per programmare? Con quali estensioni?
Non programmo. :slight_smile:

Wow ragazzi, grazie mille per le risposte… Molto interessanti!

Ovviamente volevo dire Evolution e non empathy ma si era capito spero :slight_smile:

Ho provato adesso a configurare l’account proprio su account online di gnome, ma siccome ho l’autenticazione a due fattori, mi dava errore empathy allora ho creato una password per app empathy e il resto configurato come se fosse browser… per ora sta funzionando, voglio vedere domani!
Comunque mi son dimenticato di scrivere le mie :smiley:
Com’è configurata e che programmi usate predefiniti?
Fedora 24 Gnome
Firefox, Evolution, LibreOffice, VLC, ShotWell, SimpleScan

Quali estensioni di Gnome avete?
AlternateTab, Applications Menu*, Background Logo, Chat Status, Cpufreq*, Media player indicator*, OpenWeather, Places Status Indicator*, Status Area Horizontal Spacing, Pomodoro, TaskBar

Quali Browser usate? Con quali estensioni?
Firefox con Ghostery*, uBlock Origin, ImTranslator, HTTPS Everywhere, TabGroups, DownThemAll*, Firebug*

Quali Client di posta usate? Con quali estensioni?
Evolution liscio*

Quale Emulatore di terminale? Con quali estensioni?
Gnome-Terminal, appena ho tempo cerco di configurare zsh

Quale Editor e/o IDE per programmare? Con quali estensioni?
SublimeText, gedit con plugins, adesso sto provando Atom.io

*(in prova dopo i vostri post)

Volevo chiedervi: Redshift cosa fa? e caffeine?

Grazie a tutti e se volete segnalare altre applicazioni che usate… fatelo! :smiley:
Tipo mediaplayer?
Gestione Foto?
etcetcetc :slight_smile:

Com’è configurata e che programmi usate predefiniti?
LibreOffice e PlayOnLinux per Office. Git, git-cola, subversion e kdesvn per il versionamento. Vagrant, libvirt e Virt-Manager per la virtualizzazione. Vlc per i video. E una tonnellata d’altro…

Quali estensioni di Gnome avete?
Un’estensione che si chiama KDE, Plasma 5 per l’esattezza. :wink:

Quali Browser usate? Con quali estensioni?
Firefox e Chrome, poche o nulle estensioni per non alterarne il comportamento. A volte Firebug, e Postman.

Quali Client di posta usate? Con quali estensioni?
Sempre meno a favore di webmail/android, ma ancora tiene banco l’inossidabile Thunderbird (a volte insostituibile per i test sulle caselle di email).

Quale Emulatore di terminale? Con quali estensioni?
Konsole, no estensioni.

Quale Editor e/o IDE per programmare? Con quali estensioni?
Editor: l’inossidabile Kate sulla workstation, e l’immortale Vim sui server. IDE: Eclipse, IntelliJ e VS Code.

Com’è configurata e che programmi usate predefiniti?

  • Window Manager: i3wm e sway
  • IRC client: weechat
  • Task management: task (taskwarrior)
  • Password management: pass
  • Lettore PDF: zathura
  • Visualizzatore di immagini: feh
  • Reddit client: rtv
  • Riproduttore multimediale: mpv
  • Gestione della rete: nmtui, nmcli
    Il resto c’e’ gia’ nelle risposte sotto

Quali estensioni di Gnome avete?
Non uso gnome

Quali Browser usate? Con quali estensioni?
Mozilla Firefox con ublock, Chrome con AdBlock+, w3m, elinks

Quali Client di posta usate? Con quali estensioni?
mutt liscio da repo dalla versione 1.7.0 (prima usavo mutt + sidebar patch)

Quale Emulatore di terminale? Con quali estensioni?
urxvt

Quale Editor e/o IDE per programmare? Con quali estensioni?
vim con asciidoc-vim, ctrlp, Dockerfile, markdown, vim-airline, vim-ansible-yaml, vim-fugitive, vim-gnupg, vim-taskwarrior

Ma certo :slight_smile:

Redshift modifica la temperatura del colore dello schermo in base all’orario/condizioni di luce, è nei repo Fedora: http://jonls.dk/redshift/
Caffeine impedisce, quando selezionato, lo spegnimento dello schermo del pc e l’eventuale sospensione.

[quote=Yattatux]
Ma certo :slight_smile:

Redshift modifica la temperatura del colore dello schermo in base all’orario/condizioni di luce, è nei repo Fedora: http://jonls.dk/redshift/
Caffeine impedisce, quando selezionato, lo spegnimento dello schermo del pc e l’eventuale sospensione.[/quote]

Redshift figo, bisogna abituarsi ma forse è davvero comodo per la vista notturna!
Caffeine alla fine è una fesseria ma di quelle semplici e vincenti, se penso che su windows si deve usare un programmino esterno (mouse jiggle) per evitare lo spegnimento automatico :slight_smile:

Nel mentre mi sono configurato l’emulatore di terminale e le varie shell, ho messo zsh come utente e modificato i colori per root… una favola adesso! :smiley:

Non mi resta che chiedervi: ma per Chrome? Vi fidate ad installare cose così tanto fuori dai canoni FOSS su Fedora? :slight_smile:

Ambiente grafico: KDE Plasma
Terminale: Yakuake
Browser: Firefox con UBlock Origin
Client posta elettronica: Thunderbird
Client IRC: Konversation
Software per programmare: Sublime Text, Eclipse, VIM
Software grafica: darktable, Inkscape, Gimp, yEd, LibreCAD
Software editing musica/video: Ardour
Editor LaTeX: Kile
Macchine virtuali: virt-manager

[quote=Veon]

Non mi resta che chiedervi: ma per Chrome? Vi fidate ad installare cose così tanto fuori dai canoni FOSS su Fedora? :)[/quote]

Io con Chrome mi ci trovo bene e lo uso da anni in parallelo con Firefox, ma e’ su Chrome che salvo preferiti e pw.

Mi piace l’open source ma non mi considero un fanatico, posso anzi voglio utilizzare anche sistemi chiusi, in questo momento ti scrivo dall’ufficio dove utilizziamo al 90% tecnologie open source ma sul laptop ho Win 10 :slight_smile:

Ambiente grafico: KDE Plasma
Terminale:Konsole
Browser:Firefox con uBlock Origin, Ghostery
Client posta elettronica: Evolution
Client IRC:Irssi
Editor XeLaTeX: TexWorks
Editor di testo: Kate, vim, nano e joe, markdown, pandoc,unoconv
Musica: mpg123, rhytmbox, praha
Grafica: Gimp, ma poco,

[quote=antowen][quote=Veon]

Non mi resta che chiedervi: ma per Chrome? Vi fidate ad installare cose così tanto fuori dai canoni FOSS su Fedora? :)[/quote]

Io con Chrome mi ci trovo bene e lo uso da anni in parallelo con Firefox, ma e’ su Chrome che salvo preferiti e pw.

Mi piace l’open source ma non mi considero un fanatico, posso anzi voglio utilizzare anche sistemi chiusi, in questo momento ti scrivo dall’ufficio dove utilizziamo al 90% tecnologie open source ma sul laptop ho Win 10 :)[/quote]

Grazie per la risposta,
effettivamente, si deve trovare un proprio compromesso per vivere bene in qualsiasi ambito! :smiley: