Compilare da sorgente, il processo logico

E’ avvilente per me usare linux quotidianamente e non aver ancora capito la logica della compilazione da sorgente. Vorrei compilare obkey https://github.com/luffah/obkey su una mia installazione, ma non so farlo. Non so farlo perché non conosco il procedimento logico necessario e sono uno che se non capisce, non impara. Ho cercato online, ma non trovo nulla di adatto alla mia mente bacata.
Qualcuno può spiegarmi come funziona la compilazione da sorgente?

Ti do qui una piccola guida:

  1. Prima cosa scaricare i sorgenti. Il comando da dare da terminale nella cartella di tua scelta nel tuo caso è:
    “git clone https://github.com/luffah/obkey.git”. Ovviamente devi avere installato git precedentemente! Se non sai cosa fare da terminale usa Apper, dai come stringa da ricercare “git” e lo installi.
  2. Il programma per potere essere compilato ha bisogno di Gcc, Automake quindi se non li hai installati installali!
  3. I comandi da dare da console per compilarlo sono:
    ./configure
    make
    make install

Spero di esserti stato d’aiuto!

1 Mi Piace

si, grazie. Ma che differenza c’è tra make e make install?

Il comando “make” assolve a varie funzioni:

  1. “make” esegue la compilazione del codice sorgente
  2. “make clean” pulisce l’intera directory del compilato
  3. “make install” installa l’eseguibile e le sue dipendenze nelle directories di sistema
  4. Ultimo ma non per questo meno importante il comando “./configure” fa si che il comando “make” sia a conoscenza delle specifiche del linguaggio per quella determinata macchina tipo dimensione degli interi, presenza o no di certe librerie ed altro.
    Questa guida ti può essere d’aiuto a comprendere il suo uso ( https://www.gnu.org/software/automake/manual/automake.html ).
    Nota: per l’installazione del compilato sarai obbligato a far precedere il comando “make install” da “sudo”. Se stai usando la 34 saprai benissimo perchè bisogna fare questo.
    Ulteriore nota: se hai bisogno di qualcosa specifica bene il tuo problema e scrivi in buon italiano!

ti ringrazio, non mancherò.

Caro doclight,
quando ho chiesto di scrivere in buon italiano volevo darlo solo come consiglio generico ma anche pratico. Non è che hai scritto male, è che spesso capita di leggere dei messaggi in questo forum che ti spiazzano e ti domandi: ma cosa sta dicendo quello lì? Scrivere anche un semplice testo, anche banale, spesso può nascondere delle difficoltà insormontabili a prima vista. E spesso può succedere che un pessimo testo scritto in un pessimo italiano diventi un best-seller solo grazie alla compagna pubblicitaria martellante che gli viene data. Spero che tu comprenda quanto ti sto dicendo. Se hai qualche problema col tuo programma avvisa e ricordati sempre che la programmazione è bella come una rosa. Infatti ogni tanto ti becchi una spina!

Ciao @d68qdq8dq a furia di compilare ormai lo sai a memoria :joy: comunque ottima spiegazione , @doclight quando hai installato tutto il necessario kernel-headers kernel-devel gcc git atutomake , è vuoi compilare un programma , nella cartella scaricata troverai sempre un file readme che ti fà vedere che comandi utilizzare per compilare il programma scaricato :slightly_smiling_face: