compilare servlet java per tomcat 7

Salve a tutti, ho esigenza di sviluppare delle servlet in java. Ho installato tomcat con un semplice

yum install tomcat tomcat-admin-webapps tomcat-docs-webapp tomcat-el-2.2-api tomcat-javadoc tomcat-jsp-2.2-api tomcat-lib tomcat-servlet-3.0-api tomcat-webapps

ho modificato il file usr/share/tomcat/conf/tomcat-users.xml impostando una mia password di admin.

al semplice comando

service tomcat start

tomcat parte tranquillamente e riesco ad entrare come amministratore.

Avevo già in passato installato JDK 7 SE con cui compilo tranquillamente i miei programmini, adesso ho scaricato ed aggiunto il JDK 7 EE in particolare l’ultima versione contenuta nel file

java_ee_sdk-6u3-jdk7-linux-x64-ml.sh

L’installazione è stata completata senza errori dal programma di installazione.

A questo punto si pone il problema, scrivere una semplicissima servlet “hello word”, ho copiato e modificato una riga dell’esempio di helloword :

[code]
import java.io.;
import javax.servlet.
;
import javax.servlet.http.*;

public class MyHelloWorld extends HttpServlet {

public void doGet(HttpServletRequest request, HttpServletResponse response)
throws IOException, ServletException
{
    response.setContentType("text/html");
    PrintWriter out = response.getWriter();
    out.println("<html>");
    out.println("<head>");
    out.println("<title>Ciao Ragazzi!</title>");
    out.println("</head>");
    out.println("<body>");
    out.println("<h1>Ciao Ragazzi!</h1>");
    out.println("</body>");
    out.println("</html>");
}

}[/code]

e a questo punto provo un semplice javac MyHelloWorld.java ma non trova niente.
Ho provato anche ad impostare le classi di //usr/share/tomcat/lib direttamente da javac con un

javac MyHelloWorld.java -cp //usr/share/tomcat/lib

ma non trova le classi servlet in questione.
Ho provato ad impostare una variabile CLASSPATH con il comando export ma al tentativo di compilazione fa lo stesso problema. Eppure un javac -version ed un java -version forniscono un:

# javac -version javac 1.7.0 [root@localhost tomcat]# java -version java version "1.7.0" Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.7.0-b147) Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 21.0-b17, mixed mode)

Essendo praticamente agli inizi con tomcat e non trovando un buon manuale CHIARO e SEMPLICE che spiega come configurare a dovere tomcat ho cercato per ore su internet non trovando niente.
Paradossalmente ho trovato più informazioni sulla configurazione di tomcat per windows che per linux. Non voglio ritornare su winzozzz.
Sinceramente non mi era mai capitato di non riuscire a compilare nemmeno un semplice HelloWorld :frowning:

Come risolvere??

Ciao,
ho appena provato a fare quanto dici e per compilare è stato sufficiente aggiungere al classpath la libreria delle servlet:

/usr/share/tomcat/lib/tomcat-servlet-3.0-api.jar

con:

export CLASSPATH=$CLASSPATH:/usr/share/tomcat/lib/tomcat-servlet-3.0-api.jar

Dopodichè dovrebbe compilare la servlet senza problemi.

Se posso inoltre darti un consiglio effettuare queste operazioni senza l’utilizzo di un IDE le complica di molto. Quando avrai preso abbastanza familiarità con tomcat dai un occio a Eclipse nelle sue versioni che integrano tomcat stesso come ad esempio STS (http://www.springsource.com/developer/sts) che offre una serie di funzionalità per la realizzazione di applicazioni web complesse (maven, spring, …).

Straight

Se non hai risolto consiglio vivamente di scaricarti Tomcat dal sito ufficiale. Il pacchetto così come è stato fatto mi dava problemi, specie su Eclipse, i permessi erano settati a cavolo