Ciao a tutti, son pochi giorni che utilizzo fedora e ho subito installato la 9, dopo essere riuscito a far partire i driver nvidia grazie ad un topic qui sul forum e aver installato compiz(cubo,finestre funzionano)mi è sorto un dubbio: compiz settings manager esiste anche per fedora?
e se si come faccio ad installarlo?
Perchè gli effetti che ho son partiti da soli dopo aver installato compiz…
Grazie un saluto
certo è il pacchetto ccsm, installabile tramite yum, come tutti gli altri pacchetti di compiz fusion ed emerald
Sono riuscito ad installare Compiz nel seguente modo:
su -c ‘yum remove compiz’
rm -rf ~/.gconf/apps/compiz
su -c ‘yum install yum install compiz-fusion compiz-fusion-gnome compiz-fusion-extras compiz-fusion-extras-gnome compiz-manager gnome-compiz-manager ccsm fusion-icon fusion-icon-gtk emerald emerald-themes’
Avendo installato kde 4 o poi fatto:
ln -s /usr/bin/fusion-icon ~/.kde/Autostart/fusion-icon
E i cubi roteano che e’ una meraviglia
Ma noooo, non complicarti la vita inutilmente:
- installa yumex (interfaccia grafica di yum):
yum install -y yumex
- finita l’installazione apri yumex (digitalo da terminale se non lo trovi)
e cerca compiz (oppure compiz-fusion)
e installa tutti i pacchetti relativi.
3)Una volta installato compiz lanci il “programma” e ti dovrebbe apparire sulla barra l’icona (un cubo blu on una freccina), te clikkaci col destro e clikki su settings-manager. Ti si apre il mondo.
Ovviamente se hai già installato compiz con tutti i pacchetti salta diretto al punto 3.
L’icona del compiz-fusion, pero’ mi succedeva che non mi si caricava automaticamente all’avvio e quindi ho dovuto creare quel link per mandarlo in esecuzione automatica.
Comunque funziona lo stesso
Ho appena installato fedora,ma avendo provato ad installare compiz seguendo una guida fatta con i piede mi sono danneggiato il file:
/etc/yum.repos.d/fedora-updates.repo
Qualcuno può passarmi il suo?
Vi prgo rix!!!
non credo tu abbia danneggiato nulla, è che hanno cambiato le chiavi. Installa questo pacchetto:
fedora-release-9-5.transition.noarch
da yum install fedora-release
fatto ciò disattiva i vecchi fedora-updates e testing in /etc/yum.repos.d/ lasciando attivati ovviamente i nuovi file (chiamati new-key)
Mi dice:
Loaded plugins: presto, refresh-packagekit
Config Error: File contains parsing errors: file://///etc/yum.repos.d/fedora-updates.repo
[line 5]: /9/i386/
Provo a spiegarmi meglio,la guida diceva di cambiare delle stringhe all’interno di:
etc/yum.repos.d/fedora-updates.repo
Ma credo che questo non servisse a niente.
Volevo “ripristinare” il documento originale.
Se mi puoi dare una mano ne sarei contento,grazie ancora per la disponibilità ed il tempismo!!!
Grazie per la disponibilità,adesso ho risolto il problema,
ho solo fatto copia incolla dello stesso file di un mio amico.
Comunque ti ringrazio!!!