condivisione file con mac come server e linux come client nella LAN

Un saluto a tutti.
Ecco il problema: la mia rete domestica è formata da tre mac e un linux. Io ho aperto tutte le condivisioni come “utenti registrati”, quindi previa introduzione delle dovute credenziali, la condivisione si attiva. Nell’unità condivisa si possono vedere, consultare e modificare i file SOLO DAI MAC (rispettivamente mac os x 10.5.8, 10.4.11, e 10.11.6 e 10.12.3 il server), mentre da fedora per aprirli o modificarli, è necessario scaricarli prima sul computer e poi provvedere, il che rende la condivisione quasi inutile per il modo in cui io la uso. A me serve modificarli sul server, quando ci provo mi viene fuori “Errore generale di I/O durante l’accesso a /run/user/1000/gvfs/sftp:host=imac-di-yyy.local/Users/yyy/Downloads/Server HD/Users/yyy/Documents/didattica/xxx.odt.”
Che fare?

Cosa utilizzi per condividere? Che protocollo utilizzi? SSH?

Non saprei esattamente. Sul file manager (pcman, fedora spin LXDE) si annoverano tre “forme” di condivisione. Due come “condiviso” che anche se introduco le credenziali giuste non mi si apre nulla, e una “remoto” che invece si apre con le credenziali. Il protocollo è sftp comunque. Io nel mac ho fatto condivisione di tutti i tipi, per cui, in teoria, qualsiasi protocollo dovrebbe funzionare. Poco fa ho fatto un esperimento con un vecchio PC con windows XP, e la modifica “sul posto” va in porto. Oggi purtroppo non sarò operativo sul forum, da domani sera si. Tuttavia, anche se non l’ho mai usato, intendo (domani) provare a mettere il linea il mac in condivisione utilizzando gigolo, poi domani sera vi leggo se avete scritto qualcosa e/o vi aggiorno sul mio tentativo. Buona giornata a tutti.

Non ho Mac, ma proverei a connettermi da terminale via ssh (ammesso sftp non significhi ftp su ssl), così vedi cosa succede, tipo:

$ ssh utente@ip

Secondo me fa una condivisione samba…