Condivisione file e condivisione Multimediale

Buongiorno,
ho un PC Desktop e un portatile datato, ambedue operanti con F31 ed affacciati su una LAN domestica.
Ho condiviso la cartella “Pubblici” di “Home” del portatile usando l’applicazione Gnome “Impostazioni” e selezionando “Condivisione di file”. Il tutto funziona perché dal PC Desktop, con Nautilus, riesco a vedere la cartella condivida in “Reti”.
Ho visto che, con “Impostazioni”, è possibile selezionare anche “condivisione multimediale”. Ho effettuato tale selezione, condividendo la sola cartelle “Video” del portatile. Purtroppo con Nautulis del PC Desktop non riesco a vedere la cartella “Video” condivisa.
Chiedo, devo fare qualche altra selezione per poterla vedere con Nautilus del PC desktop? (vorrei evitare di dover riportare i contenuti della cartella “Video” in “Pubblici”.)
Grazie.
Recluta

Ciao,
La condivisione multimediale avviene tramite DLNA/UPNP. Io la uso per vedere sulla mia smart tv e anche attraverso la playstation le foto filmati (e anche musica) che sono presenti nelle mie cartelle personali Immagini, Musica, Video.

Grazie RMX per il tuo aiuto. Adesso, oltre che con il mio cellulare Android, riesco ad accedere alle cartelle multimediali dal mio PC desktop, con Totem, VLC e Rhytmbox (in quest’ultimo ho dovuto abilitare il browser multimediale Grilo). (Non avevo notato che con la condivisione dei file multimediali veniva attivato il server DLNA “rygel”). Le immagini riesco a vederle con VLC, ma non è sicuramente l’applicazione ideale. Sotto Linux non sono riuscito a trovarne una migliore con capacità DLNA/UPNP. Non so se tu o qualcun altro ha qualche indicazione.
Recluta

VLC è un ottimo client soprattutto perchè è multipiattaforma. Oltre che su Fedora/Linux lo uso anche sul telefono e su un notebook con Windows 10.
Se la cosa può risultarti utile, da lato server sui repository trovi anche minidlna, che può essere configurato per condividere quei file multimediali che salvi in cartelle diverse dalle home directories.

Lieto di esserti stato utile. Saluti.